fbpx
Home In Primo Piano Recensione QardioBase, la bilancia che misura la composizione corporea

Recensione QardioBase, la bilancia che misura la composizione corporea

Nell’oceano di dispositivi smart per tenersi in forma ci sono anche le bilance evolute e potenziate con sensori che vanno oltre la semplice misurazione del peso corporeo. Tra quelle attualmente disponibili in commercio, Macitynet ha recentemente avuto l’occasione di mettere alla prova QardioBase, una bilancia che misura in pochi secondi alcuni parametri utili per regolare la propria dieta e gli allenamenti in palestra, catalogandoli all’interno di un’app ed elaborandoli con grafici e quant’altro. La bilancia si distingue dai modelli più comuni sia per la forma che per tutta una serie di funzionalità e accorgimenti che la distinguono dalla concorrenza. Vediamoli insieme nella Recensione QardioBase di Macitynet.

 

Recensione QardioBase

Com’è fatta

La qualità della bilancia emerge fin dall’unboxing. Contenuta all’interno di una rigida scatola in cartone illustrato con un imbottimento interno per non tenerla in posizione ed evitare danni durante la spedizione, appare molto solida e robusta, complice senz’altro il peso, di circa due chilogrammi, che la stabilizza sulla superficie di appoggio.QardioBase

A tal proposito, inclusi nella confezione, troviamo quattro ulteriori piedini in gomma che possono essere eventualmente affiancati ai quattro già presenti sul fondo, migliorando la stabilità durante la salita e la discesa dalla bilancia.

Colpisce, fin dal primo contatto, la curiosa forma circolare, insolita per un prodotto che nella maggior parte dei casi siamo abituati a vedere quadrato o rettangolare. Il piatto, in solido vetro, ha un diametro di 32 centimetri e nel complesso la bilancia è spessa appena 2 centimetri, sollevandosi così appena dal pavimento del bagno o della camera da letto sul quale andrà riposta. Esteticamente è molto elegante, il fondo è bianco con riflessi azzurro/verdi ed il logo Qardio dell’azienda è posizionato in basso, in prossimità di una sporgenza circolare in metallo che facilita l’orientamento della bilancia per una corretta misurazione delle pesate.

Recensione Qardiobase

La base è invece in policarbonato, di ottima qualità e grossomodo invisibile anche se si guarda la bilancia lateralmente visto che è di un diametro leggermente inferiore, circa 28,5 centimetri. Sul fondo troviamo uno sportellino per le batterie, 8 di tipo ministilo AAA già incluse e messe in funzione attraverso la rimozione della linguetta protettiva: secondo l’azienda la durata stimata è di circa un anno.

Come va

Abbiamo avuto modo di provare la bilancia per circa una settimana. La prima configurazione è molto semplice e si completa in pochi minuti seguendo le istruzioni su schermo. L’abbinamento con lo smartphone avviene tramite Bluetooth ed è eventualmente possibile associare anche una connessione WiFi per il trasferimento delle misurazioni nel caso in cui il telefono si trovi dalla parte opposta della casa, una funzione non indispensabile ma certamente utile per chi non vuole sentirsi in obbligo di avere lo smartphone sempre al suo fianco anche durante un’operazione quotidiana e semplice come quella della misurazione del peso, specialmente se l’obiettivo è eseguirla in bagno prima di una doccia, tenendo così il telefono ben lontano e protetto da acqua e condensa. In questi casi infatti tutte le misurazioni verranno sincronizzate non appena si avvierà l’app, anche a bilancia completamente spenta, ed eventualmente anche dopo diversi giorni.

La precisione è nell’ordine di ±0,1 Kg e lo confermano i nostri test, durante i quali abbiamo effettuato alcune misurazioni imbracciando due bottiglie d’acqua da 1,5 litri. Al nostro peso, di 58.7 Kg, la bilancia ne aggiungeva 3,2 Kg (per un totale di 61,9 Kg) che corrispondono proprio al peso delle due bottiglie insieme.

QardioBase

Misurare il proprio peso con QardioBase è un vero e proprio piacere. E’ sufficiente salire sulla bilancia ed attendere la prima vibrazione della pedana, accompagnata da uno smile formato da LED giallo/verdi mostrato al centro della pedana che ci sorride e strizza l’occhio, a conferma dell’avvio del sistema. Dopo qualche attimo si avvertirà una seconda vibrazione ai piedi, per segnalare il riconoscimento dell’utente (mostrando il relativo nome al centro della bilancia) o, nel caso di pesatura di una persona non registrata, il più generico nome “guest” (ospite). Una terza vibrazione concluderà la pesatura, mostrando sul display il peso dell’utente in Kg e, pochi secondi dopo, la percentuale di grasso corporeo.

L’applicazione per iPhone e Android

Qardio Salute del Cuore, app per iPhone

Qardio Salute del Cuore, app per Android

Se quest’operazione è già più che sufficiente per tenere d’occhio il proprio peso e la percentuale di massa grassa, la potenza dei sensori emerge sfogliando l’applicazione, dove l’impedenziometria del sistema si traduce nella misurazione aggiuntiva di percentuale muscolare, ossea e dell’acqua contenuta nel corpo.

Per ogni misurazione è infatti possibile aprire l’apposito pannello dove vengono ben raccolti questi dati, compreso il BMI, l’indice di massa corporea, un calcolo matematico svolto dall’app reso possibile grazie alla misurazione del peso e dell’altezza, aggiunta invece manualmente durante la creazione del proprio profilo.

L’applicazione, oltre a raccogliere i dati e tenerli in ordine cronologico all’interno di un’apposita scheda, li mostra anche all’interno di grafici dove si può dare uno sguardo rapido all’andamento giornaliero, settimanale e mensile di ciascun parametro rappresentato in una curva.

E’ anche possibile impostare un obiettivo con il peso che si intende raggiungere (in una dieta o in un allenamento per lo sviluppo muscolare) ed alcuni promemoria per ricordarci di pesarci tutti il giorni in un determinato momento della giornata che riteniamo favorevole alle nostre abitudini.

QardioBase

Chi ha un dispositivo impiantato nel corpo può anche ignorare la misurazione della composizione corporea disattivando i sensori ed il relativo passaggio della corrente elettrica nel corpo che, seppur impercettibile e non invasivo, potrebbe creare problemi a chi possiede un pacemaker o altri impianti di questo tipo.

Tra le altre modalità interessanti segnaliamo quella denominata “Feedback intelligente” che evita di riportare i valori sullo schermo della bilancia (ma li raccoglie comunque all’interno dell’app) e mostrerà soltanto uno smile, un semplice segnale visivo per sapere se siamo sulla strada giusta (sorridente), se non stiamo migliorando (smile neutro) o se ci stiamo allontanando dal nostro obiettivo (smile triste).

QardioBase

Infine, con la modalità “Gravidanza” anche le donne in dolce attesa potranno fare uso della bilancia per monitorare gli avanzamenti di peso: qui, lo smile sarà sempre sorridente.

Per finire, l’utente può anche decidere di trasferire tutti i dati anche su Salute di Apple, tenendo così aggiornata la propria cartella clinica virtuale senza alcuno sforzo.

Conclusioni Recensione QardioBase

QardioBase si è dimostrata utile e funzionale allo scopo per cui nasce. Le misurazioni sono molto rapide e precise (sono sufficienti circa 10 secondi per ottenere una misurazione completa). L’applicazione ha un’interfaccia grafica intuitiva e mostra tutti i dati raccolti in varie salse, potendo decidere di limitarsi alla sola lettura dei vari parametri misurati oppure confrontarne l’andamento nel tempo su alcuni grafici.

QardioBase

Pro

– Ottimi materiali
– Design moderno e profilo sottile
– Precisa
– Può misurare la composizione corporea

Contro

– I soli 4 piedini possono risultare poco stabili, ma ce ne sono altri nella confezione che si possono attaccare in punti diversi in una manciata di secondi

Design:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Facilità-d'uso:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Prestazioni:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Average:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)

Prezzo al pubblico

QardioBase costa 149,99 euro, è disponibile presso tutti i grandi retail e presso molti negozi Apple. E’ in vendita anche su Amazon.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Comprate Apple Watch 5 GPS in alluminio: è scontato su Amazon

Su Amazon è in sconto Apple Watch 5 nella versione più popolare, quella in alluminio con solo GPS. Ecco i modelli e le versioni su cui potete risparmiare.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,258FollowerSegui