fbpx
Home Recensioni Recensione Ravpower 15000 mAh Deluxe, la batteria compatta ad alta capacità

Recensione Ravpower 15000 mAh Deluxe, la batteria compatta ad alta capacità

Nel mondo delle batterie esterne d’emergenza c’è ormai molta scelta, quel che ancora si vede poco sono batterie ad elevata capacità, come richiesto dal mercato che vede apparire dispositivi sempre più “esosi” in termini di consumo, ma che siano anche piccole a sufficienza da finire in una tasca. Il problema è nella tecnologia di accumulo dell’energia che avanza molto lentamente, così che le dimensioni delle celle in rapporto dell’energia stipata, è rimasta quasi uguale nel corso degli ultimi anni. Nello scenario non manca però qualche eccezione, come la Ravpower 15000mAh Deluxe, una batteria da 15000 mAh, che colpisce favorevolmente per peso e dimensioni proprio in rapporto alla capacità

La batteria, che abbiamo messo alla prova in questi giorni, ha una classica forma a mattonella, piuttosto spessa, ma compatta. Misura infatti 8X13X2 centimetri, per un peso di 322 grammi, specifiche interessanti per la capacità nominale che è, come accennato, di 15000 mAh. Tra le caratteristiche che si notano al primo contatto c’è la qualità delle plastiche e dell’assemblaggio. Nonostante il design sia standard, i materiali sono molto buoni, piacevoli al tatto. Tutte le parti sono messe insieme senza viti e con giunture precise. Complessivamente si ha una impressione di solidità che poche altre batterie di emergenza che abbiamo avuto tra le mani in questi mesi, sanno offrire. Nella confezione troviamo una sacca per il trasporto e due cavi piatti, uno più corto e uno più lungo, per la ricarica della batteria.

61hPaSRnVQL._SL1000_

Le porte in uscita sono due. Una formalmente dovrebbe dare fino a 2.4A, la seconda 2A; la misurazione con un amperometro dice che in realtà tutte e due sono capaci di offrire poco meno di 2.1 costanti (con un picco di 2.4A) durante la carica, di fatto il massimo oggi possibile per un dispositivo Apple. Questo, visto che le due porte danno questa intensità in contemporanea, significa che potremo caricare due iPad insieme o due iPhone, anche i più recenti 6 Plus e 6, avendo la massima velocità possibile, il doppio di quella di cui è capace un alimentatore standard di Apple incluso nella confezione di iPhone. Ovviamente un iPhone di precedente generazione si caricherà al massimo dell’amperaggio per cui è studiato, ovvero 1A. Il fatto che le porte siano di tipo iSmart, ovvero in grado di comprendere la tipologia del dispositivo connesso, rende questa batteria adatta anche a ricaricare velocemente i telefoni Android.

La capacità nominale, come accennato, è di 15000 mAh. Abbiamo misurato un trasferimento di energia pari a 13410 mAh, circa il 90% di quella dichiarata, uno scarto nella norma del mercato. La ricarica purtroppo, non per colpa di Ravpower ma per le specifiche delle porte MicroUSB, è abbastanza lenta visto che la batteria si può alimentare solo a 1,5A. Prima che i 4 LED blu, ciascuno dei quali simboleggia il 25% della carica, restassero tutti accesi fissi, segno della fine della ricarica, ci sono volute 12 ore, anche perchè quando la carica supera il 25%, la velocità di ripristino dell’energia, per proteggere la batteria stessa, scende a 0,5A.

La RavPower messa alla prova nella ricarica, è stata in grado di trasferire 9430 mAh, il 62% rispetto alla capacità nominale, ma il 70% in meno rispetto alla capacità effettiva. Siamo quindi nella norma della resa delle batterie esterne che, come noto, disperdono sempre una parte della corrente che contengono per il funzionamento dei circuiti di controllo e in calore. In termini pratici con la RawPower saremo in grado di ricaricare interamente un iPad Air 2 e un iPad mini per circa il 30%, oppure di ricaricare dopo l’iPad Air 2 per un 70% un iPhone 6 Plus. In alternativa potremo ricaricare oltre 4 volte un iPhone 6 o tre volte un iPhone 6 Plus. In rapporto agli smartphone la batteria è quidi decisamente abbondante e permette di affrontare più e più giorni lontano da una presa elettrica.

Complessivamente la Ravpower 15000mAh Deluxe è un buon prodotto, Trattandosi di una batteria da 15000 mAh non può essere piccolissima e molto leggera, ma il produttore è comunque riuscito a trovare un compromesso accettabile e grazie alla capacità è in grado di supportare molteplici ricariche di smartphone moderni con batterie potenti. È utile anche per chi usa un tablet. L’uscita delle due porte è più che adeguata al mondo Apple; tutte e due forniscono infatti fino a 2.1A. Unico limite sono i tempi di ricarica, che a causa dei limiti imposti dalla porta MicroUSB richiedono fino a 12 ore.

La Ravpower 15000 mAh DeLuxe costa 39,99 euro e si compra da qui

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,288FollowerSegui