fbpx
Home Recensioni Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

Volete investire intorno ai 200 euro per uno speaker Bluetooth di altissima qualità? Di alternative ce ne sono diverse ma pochissime (forse nessuna) eguagliano il nuovo Soundcore Model Zero di Anker che la nostra redazione ha avuto modo di provare negli scorsi giorni.

Non è un caso che ci troviamo a parlare ancora una volta di quest’azienda, di cui negli anni abbiamo sottoposto al vaglio praticamente la maggior parte dei prodotti in catalogo. Proprio per questo motivo riteniamo di avere in merito una profonda esperienza che ci permette di inserirla senza remore nella lista delle migliori in circolazione.

L’evoluzione fatta è notevole così come sono grandi gli investimenti che la società ha fatto nella ricerca e nello sviluppo dei propri prodotti, con una crescita continua e che sta portando i propri frutti: chi sfoglia le pagine della vetrina di Anker scoprirà infatti che non sono tantissime le categorie di prodotto presenti, ma quelli disponibili risultano spesso difficili da criticare o perfino da battere se confrontati con i diretti concorrenti di altre aziende.

Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

Il nuovo Soundcore Model Zero è uno di questi a partire dal design ricercato e dalle linee per certi versi futuristiche fino alla qualità audio, vero punto di forza dell’altoparlante. L’audio non è solo potente ma anche pulito e tridimensionale, superando per qualità complessiva prodotti della stessa fascia di prezzo e che in passato abbiamo perfino elencato tra i migliori del genere: uno di questi è il Creative Sound Blaster Roar 2, con il quale lo abbiamo confrontato. Vi raccontiamo com’è andata.

La confezione

Partiamo innanzitutto col dire che se l’intenzione è quella di regalarlo, sappiate che non sfigurerete. La scatola di vendita è grande, ben più ampia rispetto alle dimensioni dello speaker ed è curata fin dall’esterno con ghirigori argentati ed una finitura a specchio. La confezione esalta inoltre le caratteristiche tecniche dello speaker e le tecnologie integrate, corredando il tutto con immagini che mostrano qualche dettaglio o lo posizionano all’interno di un arredamento moderno che ne evidenzia lo stile.

Al suo interno lo speaker si trova ben protetto da un generoso imballaggio in cartone che si solleva per mezzo di due linguette in tessuto. Perfino questa parte, che in fin dei conti andrà buttata, è stata curata e resa un vero gioiello per gli occhi da un rivestimento in plastica trasparente che viene illuminato dai riflessi della luce ambientale.

Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

Nella confezione, oltre allo speaker, è presente una bustina contenente una breve guida d’uso dove sono rappresentate unicamente immagini accompagnate da striminzite indicazioni fatte di simboli, scelta saggia in quanto elimina la necessità di sfogliare il classico manuale alla ricerca della lingua italiana (quando siamo fortunati) e semplifica moltissimo l’apprendimento delle sue funzioni.

L’alimentatore è inserito all’interno di una scatola che riprende lo stile della confezione esterna (i ghirigori metallizzati). E’ piuttosto piccolo, la scocca levigata ed ha la spina americana: ci sono però anche i due spinotti per adattarlo alle prese italiane/europee e australiane che si incastrano alla perfezione, senza così dare l’impressione di essere una soluzione tampone quanto piuttosto una scelta intelligente dettata dalla volontà di ridurre a zero il numero di varianti in base al paese di spedizione e, al contempo, permettere a chi lo acquista di evitare l’acquisto di adattatori in cui decidesse di portarlo con sé in viaggio.

Com’è fatto

Per apprezzare Soundcore Model Zero è sufficiente tirarlo fuori dalla scatola, un’operazione facilitata dalla forma stessa che mette a disposizione una ampia e maneggevole maniglia. Non è grandissimo – misura all’incirca 25 centimetri di larghezza-altezza e una decina di profondità – ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze come il sottoscritto, perché la potenza e la qualità audio è notevole (ma di questo ne parleremo a tempo debito).

Gran parte del piacere, dicevamo, è dato dal design. Non è il classico barilotto o mattoncino Lego da piazzare sulla mensola e camuffare con qualche pianta. Soundcore Model Zero sembra venuto dal futuro: di forma circolare, presenta linee morbidissime ed è fortemente stondato in ogni lato. L’unica parte piatta è il fondo, accompagnato da uno spesso tappetino in gomma che assicura un’elevatissima stabilità quando lo si poggia su una superficie piana.

Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

Tutta la scocca è rivestita in tessuto ed è separata perfettamente a metà da una sottile striscia metallica che conferisce lucentezza alla cassa, soprattutto se lo si posiziona vicino ad una fonte di luce. Un’altra striscia, questa volta in policarbonato rivestito in gomma, si trova nell’area interna al foro-maniglia, al di sotto della quale si trovano incassati i pulsanti di controllo: non sporgono ma sono bensì nascosti al di sotto di questa area e sono riconoscibili unicamente dal rispettivo simbolo: BASS (per attivare o disattivare la tecnologia BassUp), il tasto multifunzione “d”, il bilanciere del volume (i pulsanti + e -) e quello Bluetooth.

Davanti è stampato il logo Soundcore mentre sul retro, più o meno alla stessa altezza, si trova un corposo coperchio in gomma che protegge da acqua e polvere (la cassa è certificata IPX5, quindi resiste pure agli spruzzi d’acqua) l’ingresso per la ricarica della batteria e la presa jack audio da 3.5 millimetri per il collegamento di una fonte audio via cavo. Il pulsante di accensione e spegnimento dello speaker si trova sul bordo destro lungo la piastrina metallica.

Allegata trovate una galleria che ne mostra più da vicino le parti descritte. Quel che è certo è che Soundcore Model Zero porta con sé un design nuovo, fresco, armonico e che ben si accosta agli arredamenti moderni. Metterlo in salotto è un tocco di stile e in un certo senso arreda anche da spento.

Come va

Ok, è bellissimo, si è capito, ma come suona? Una registrazione non renderebbe giustizia, perciò proveremo a raccontarvi le nostre impressioni come siamo abituati a fare, cioè con le parole. Chi scrive è da anni un felice possessore dello speaker Creative Sound Blaster Roar 2 (ve ne parlammo qui, elogiandolo dalla prima all’ultima riga) che viene venduto indicativamente allo stesso prezzo del Soundcore Model Zero. Le dimensioni sono leggermente più compatte e offre maggiori possibilità di ingresso audio. Ma quel che da sempre ce lo ha fatto preferire praticamente a qualsiasi altra cassa Bluetooth è la qualità audio: non ce n’è stata una, più o meno costosa o grande che sia, che riuscisse ad eguagliarne la pulizia del suono, la copertura dello spettro sonoro o la potenza del volume in rapporto alle dimensioni…fino a questo momento.

Soundcore Model Zero è l’eccezione che conferma la regola: nelle sue dimensioni dimostra di poter fare meglio di altri, spingendo le frequenze oltre quel livello di pulizia e potenza che fino ad oggi avevamo nelle orecchie ed usavamo come standard per le prove dei vari altoparlanti.

Al massimo del volume riempie senza problemi un salotto di 25-30 mq e il suono arriva diretto nelle orecchie: lo abbiamo messo in un angolo e da qualsiasi altra posizione venivamo facilmente raggiunti dalla nostra musica, con una pienezza incredibile – sempre rapportandola alle dimensioni della cassa. Il merito di questa chiarezza e potenza sorprendenti – spiega il produttore – va ai driver progettati da Scan-Speak (azienda che costruisce trasduttori da 45 anni), integrati per la prima volta nella serie Model proprio con questo prodotto.

Recensione Soundcore Model Zero, lo speaker di Anker tutto design e potenza

L’equalizzazione ci è sembrata praticamente perfetta con qualsiasi brano musicale ma i più audiofili potranno ottenere qualche cosa di più regolandola attraverso il proprio lettore musicale preferito o direttamente dall’app Soundcore (per iOS e Android), che permette anche di personalizzare alcuni pulsanti della cassa o regolare il tempo di standby in base alle proprie preferenze.

Il tasto BassUp permette di attivare o disattivare il potenziamento delle basse frequenze, un effetto che risulta percepibile praticamente con qualsiasi brano musicale, da quelli che effettivamente beneficiano di una spinta in questa posizione dello spettro sonoro ma anche, ad esempio, in brani di musica classica strumentale dove la sua attivazione talvolta risulta gradevole e rende i brani ancora più coinvolgenti.

Soundcore Model Zero è anche certificato Hi-Res Audio, ciò significa che è in grado di riprodurre il suono più fedele, perfino superiore alla qualità del CD: grazie alla frequenza di campionamento più elevata, la musica ha più sfumature e profondità ed è molto più vicina a ciò che gli artisti hanno registrato. In effetti la nostra impressione con brani di questo tipo (un esempio che può esservi utile per qualche prova lo trovate nei sample scaricabili dal sito web di Sony) è più che positiva, portandoci a comprendere che questo speaker riesce ad offrire una chiarezza ed una definizione che prima era possibile raggiungere solo con sistemi audio completi.

Conclusioni

Ribadiamo lo stesso concetto che abbiamo espresso all’inizio: se il budget è di circa 200 euro, Soundcore Model Zero è forse la scelta migliore che potete fare. Il nostro confronto diretto con il Creative Sound Blaster Roar 2, tra i migliori in questa fascia di prezzo, ne è la conferma, che viene surclassato sia per quanto riguarda la potenza sonora al massimo del livello di volume, sia per tridimensionalità e purezza del suono, tanto da farci consigliare l’uso anche in sostituzione di un vecchio impianto stereo casalingo: con la nuova soluzione di Anker si beneficia di un minor ingombro senza comprometterne l’esperienza sonora.

Pro

  • Design ricercato e armonioso
  • Impermeabile (IPX5)
  • Tecnologia BassUp
  • Certificato Hi-Res Audio
  • Driver progettati da Scan-Speak
  • Funzionamento anche a batteria (trasporto agevolato dalla maniglia)
  • Alimentatore con spina intercambiabile
  • App per maggiore controllo dell’equalizzazione e per la personalizzazione delle funzioni disponibili

Contro

  • Nessuno

Prezzo al pubblico

Anker Soundcore Model Zero è in vendita su Amazon al prezzo di 179,99 euro. La spedizione, a cura di Amazon, è compresa nel prezzo.

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

In sintesi

Il nuovo Soundcore Model Zero ha un design ricercato e linee per certi versi futuristiche. La resa sonora è il vero punto di forza dell’altoparlante: l'audio non è solo potente ma anche pulito e tridimensionale, superando per qualità complessiva prodotti della stessa fascia di prezzo e che in passato abbiamo perfino elencato tra i migliori del genere.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 tutti i migliori sconti di Amazon

Amazon sconta gli Apple Watch 4 fino a 24%

Su Amazon si fanno ottimi affari sugli Apple Watch 4. Ecco i modelli in sconto con ribassi fino al 24%
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,418FansMi piace
95,278FollowerSegui