Home iPadia iPad Accessori Recensione tastiera iClever: ultrasottile, ultra portatile, ultra illuminata

Recensione tastiera iClever: ultrasottile, ultra portatile, ultra illuminata

Il mondo dei PC portatili è certamente mutato con l’arrivo sul mercato di tablet sempre più potenti e completi, che anche a livello software integrano personalizzazioni che lo avvicinano sempre di più a veri e propri notebook. Anche iPad, certamente, può sostituire in molti ambiti l’esperienza d’uso di un PC portatile, mentre se si pensa ai Surface di Microsoft è d’obbligo il paragone con qualsiasi ultrabook. Insomma, basta un tablet, ma alle volte anche uno smartphone, per effettuare operazioni che fino a qualche anno fa erano prerogative esclusive dei PC. Quel che però queste periferiche non possono offrire all’utente è una tastiera efficiente come quella fisica, come quella di iClever che abbiamo masso alla prova in questi giorni i. Si tratt  prima vista di un prodotto di buona qualità, estremamente portatile, leggera e comoda, senza nemmeno rinunciare a quelle caratteristiche non indispensabili, come la retroilluminazione, addirittura, si illumina in 7 diverse colorazioni.

Pack di vendita
Già dal pack di vendita è dato intuire le caratteristiche principali di questa tastiera iClever: il box in cartone è estremamente piccolo, leggero e sottile, tutte caratteristiche che ovviamente si ritrovano nella periferica, dopo averla tirata fuori dalla confezione. Misura appena 24,6 x 18,2 x 1,4 cm, con un peso di circa 200 grammi. Insomma, si trasporta in modo ottimale, entra in zaini di piccole dimensioni ed è sempre pronta all’uso, anche grazie alla batteria incorporata, che può essere ricaricata, oltre che in modo convenzionale, anche da power bank esterne. Oltra alla tastiera, il box di vendita comprende anche un breve manuale e il cavo di ricarica standard USB-Micro USB. Null’altro.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Come è fatta
La tastiera è interamente realizzata in plastica e sebbene al tocco non restituisca l’impressione di una periferica premium, come può essere la keyboard Apple, nel complesso è costruita in modo ottimale. Solida, non presenta punti deboli, non vibra durante la digitazione e, soprattutto, non presenta alcuno scricchiolio. Mentre sulla parte frontale, nell’angolo in alto a destra, sono presenti i tasti di accensione e abbinamento bluetooth, sulla parte posteriore non sono presenti gommini in gomma, o in plastica per rialzarla leggermente rispetto al piano di lavoro. Tali scelte sono, senza dubbio, giustificabili, per via della funzione principale della tastiera, che risulta orientata ad un utilizzo in mobilità, anche sui mezzi pubblici, durante un pic nic o, in ogni caso, in luoghi diversi da postazioni fisse. D’altro canto, l’assenza di qualsiasi elemento in gomma sulla parte posteriore, rende la periferica leggermente scivolosa, quando la si utilizza in determinate superfici piane, come scrivanie in legno o in tavoli di vetro. Nulla che ne compromette l’utilizzo e, soprattutto, nulla che possa inficiare in negativo la tastiera, che si dimostra realmente un’ottima compagna da abbinare a qualsiasi smartphone, tablet, o anche a PC/Mac.

Come funziona
Nel complesso, la tastiera iClever permette una digitazione veloce e comoda, con un’escursione dei tasti davvero ben bilanciata: piuttosto bassa da non comportare rumore eccessivo durante la pressione, ma abbastanza alta da permettere una bassa percentuale di errori durante la digitazione. Le lettere sono ben riprodotte sulla tastiera, che presenza il layout QWERTY, anche se non vengono riprodotte visivamente le lettere accentate: è possibile digitarle premendo i consueti tasti simbolici, ma quanti non hanno familiarità con le tastiere potrebbero faticare a ritrovare la relativa lettera accentata.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Al di là di questa piccola lacuna, che passerà inosservata a coloro che conoscono bene il layout di una tastiera QWERTY, la periferica iClever non si fa mancare davvero nulla, offrendo anche la retroilluminazione. Questa si attiva mediante la pressione dell’apposito pulsante situato accanto alle frecce direzionali, e può essere fornita in sette diverse colorazioni, tra le quali bianco, rosso, blu, verde, viola, e alcune sfumature di verde, oltre che in due diversi gradi di intensità per ciascun colore. Data la finalità della tastiera, da usare in mobilità, potrebbe rendersi davvero utile la retroilluminazione: si pensi ad un viaggio in notturna su aerei o treni, dove luci basse e soffuse non permetterebbero di visualizzare i tasti della tastiera.

 

La batteria interna assicura circa 20 ore di utilizzo effettivo e, a detta del produttore, fino a 120 giorni di stand by. Si tratta di dati da prendere con le pinze e da riadattare all’uso concreto della tastiera stessa. In via generale, iClever si dimostra comunque incline al risparmio energetico, ad esempio disattivandosi automaticamente dopo 15 minuti di inattività. Come già anticipato, l’ingresso micro USB, consente di ricaricarla anche con una comune batteria portatile esterna; la durata della ricarica è di circa 2 ore.

Conclusioni
Ottima, senza alcun dubbio, e certamente più economica di molte altre tastiere affini, la periferica iClever permette di digitare comodamente anche testi medio/lunghi; estremamente portatile e ben costruita, non rinuncia nemmeno alla retroilluminazione. Un valido acquisto, con qualche piccolissima rinuncia (obbligata a dire il vero dalla natura della tastiera), come l’impossibilità di rialzarla dal piano di lavoro.

La tastiera costa 35,99 euro su Amazon Italia e si acquista direttamente da qui.

PRO
– Dimensioni contenute
– Leggera e portatile
– Ben costruita
– Tasti comodo
– Retroilluminazione

CONTRO
– Lettere accentate non indicate
– Scivola su alcune superfici

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,954FansMi piace
93,812FollowerSegui