Recensione Torpedo Plus, la mini sound bar Avantree versatile

Macitynet mette alla prova Torpedo Plus, la mini sound bar di Avantree, che offre tre diverse modalità musicali,davvero versatile.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Macitynet mette alla prova Torpedo Plus, la mini sound bar di Avantree, che offre tre diverse modalità musicali, due differenti tipi di collegamento e numerosi utilizzi. Davvero versatile, ecco come potrete sfruttarla al massimo in casa.

Come è fatta

Torpedo Plus non ha, anzitutto, le classiche sembianze di un altoparlante bluetooth. Piuttosto sembra essere una mini sound bar. La forma è dunque allungata in orizzontale, con un design davvero elegante, minimale e pulito. E’ alta pochi centimetri e questo le consente di trovare facilmente spazio su una qualsiasi scrivania, al di sotto di una TV o, perché no, al fianco di un qualsiasi notebook. Sulla parte frontale, al di là di qualche adesivo rimovibile, che segnala il sito del supporto e le tre diverse modalità di riproduzione, non ci sono altri elementi, mentre la pulsantiera di controllo è spostata sulla parte laterale.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

I pulsanti sono tre: un primo che consente di selezionare la modalità di riproduzione, e gli altri due che consentono di aumentare o abbassare il volume. Sulla parte posteriore, invece, oltre all’ingresso AUX e al connettore MicroUSB di ricarica, anche il tasto on/off, per accenderla e spegnerla. Sulla parte bassa, invece, due gommini che consentono, oltre che di sollevarla qualche millimetro da terra, anche di mantenerla ben salda su una scrivania, anche in modalità super bassi. Il piccolo rialzo da terra consente di alloggiare perfettamente la mini sound bar al di sotto di un iMac, proprio “a cavallo” del piedistallo sotto al monitor.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Come suona

Oltre che dal punto di vista estetico (anche l’occhio vuole la sua parte), un altoparlante si giudica soprattutto da come suona. Torpedo Plus, anticipiamo sin da subito, risulta assolutamente convincente, di certo non all’altezza di soundbar più massicce e professionali. Per la fascia di prezzo nella quale si situa è, comunque un buon acquisto. Come già accennato sono tre le diverse modalità di riproduzione.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Una prima chiamata 3D surround, che come suggerisce il nome ricrea un effetto tridimensionale. Una seconda, Super Bass, permette alla sound bar di mostrare in modo più evidente i bassi, e infine una terza, quella Balance Audio, che offre un sonoro bilanciato.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Partiamo col dire che tutte e tre le modalità funzionano e restituiscono le sfaccettature per le quali nascono. La modalità 3D surround è, probabilmente, quella più carente. Non perché si senta male, ma perché non riesce a restituire una sensazione audio coinvolgente ai massimi livelli. Si percepisce, comunque, un effetto stile cinema, ma il risultato non è eclatante, ma comunque apprezzabile.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Super Bass, invece, mostra realmente le note basse dell’altoparlante, facendoli percepire in modo più incisivo. Sono ben presenti, anche se naturalmente non così possenti come in altoparlanti di altra categoria. La modalità che, probabilmente, risulterà la più utilizzata in casa è la terza, quella bilanciata. Questa, infatti, permette di godere di un audio veramente bilanciato, pulito, con un audio abbastanza nitido. C’è da dire, però, che a seconda degli utilizzi si percepisce come più azzeccata l’una o l’altra modalità.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

Non sarà infrequente, allora, il passaggio dall’una all’altra modalità. Anche perché Torpedo Plus si presa a numerosi utilizzi.

Anzitutto offre connettività bluetooth e wired con jack da 3,5mm. Questo consente di usarla per l’ascolto musicale da PC, Mac, notebook o anche da smartphone e tablet. La configurazione cablata, invece, aiuta a posizionarla al di sotto di una TV, per migliorarne il versante sonoro.

I 10W di potenza sono sufficienti a coprire un salotto di medie dimensioni, anche in considerazione dell’alto volume della periferica.

Recensione Torpedo Plus, la mini soud bar Avantree versatile e convincente

A seconda della proiezione si preferirà scegliere tra 3D surround o audio bilanciato, difficilmente invece sulla TV si preferirà la modalità bassi, da utilizzare prevalentemente per l’ascolto musicale. Ad ogni modo, la voce risulta squillante e cristallina sulla TV, così come apprezzabile è l’audio durante la semplice riproduzione musicale. Si dovrà giocare con il pulsante “Mode” per cambiare dall’una all’altra modalità, per trovare la modalità ideale a quello che si sta ascoltando.

Conclusioni

Esteticamente valida, offre una buona qualità sonora, in considerazione del prezzo, e risulta davvero versatile: tra bluetooth e connessione AUX, tra modalità bilanciata, 3D e Super Bass, non farete fatica a posizionarla in casa, per dare supporto a dispositivi portatili, ma anche per piazzarla sotto una piccola TV in salotto o in camera.

Su Amazon costa 59,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo.

PRO

  • Esteticamente gradevole
  • Suona bene in rapporto al prezzo
  • tre modalità di riproduzione
  • AUX e Bluetooth supportati

CONTRO

  • on/off manuale