fbpx
Home Recensioni Recensione Varta LCD Ultra Fast Charger, caricabatterie ultrarapido per pile AA e...

Recensione Varta LCD Ultra Fast Charger, caricabatterie ultrarapido per pile AA e AAA

Chi ama il digitale, ma anche chi ha bambini in casa o semplicemente usa un mouse o una tastiera senza fili, sa che il problema principale sono le batterie. Usare le ricaricabili è un obbligo, ma si deve avere anche un buon caricatore di batterie e poi avere pazienza, visto che la ricarica richiede ore. Macitynet, nella cui redazione si fa larghissimo uso di batterie ricaricabili per vari gadget (a cominciare dai Magic Mouse e dalle tastiere wireless Apple), ha messo alla prova il Varta LCD Ultra Fast Charger (50 euro su Amazon), un accessorio interessante per vari aspetti, uno di questi è proprio la sua velocità di ricarica. Varta promette infatti solo 15 minuti di attesa per ricaricare due batterie AA e una ventina per delle AAA. Mantiene quel che promette?

Il Varta LCD Ultra Fast Charger cos’è
Il Varta LCD Ultra Fast Charger, velocità di carica a parte di cui parleremo successivamente, è quello che potremmo definire un caricabatterie di fascia alta. Non si limita infatti a caricare le batterie, ma ha funzioni avanzate. In primo luogo permette di ricaricare fino a quattro batterie contemporaneamente nel formato Stilo (AA) o Mini Stilo (AAA) anche non in coppie e miste (potremo ricaricare batterie AA e AAA in insieme) e anche singolarmente. In più scarica le batterie, funzione utile per eliminare l’effetto memoria, attua il refresh (scarica e carica le batterie fino a quando la carica in mAh non si stabilizza) e verifica quelle che possono essere difettose.

Tra le altre funzioni c’è il calcolo Minus Delta V; questa funzione permette di controllare la carica della batteria, bloccandola quando raggiunge il massimo voltaggio, che normalmente non corrisponde alla massima capacità. Abbiamo anche una funzione di carica di mantenimento (la batteria carica lasciata inserita viene alimentata moderatamente per averla sempre al massimo delle prestazioni), verifica la temperatura, l’effettiva ricarica e qualità delle batterie, analizza il tipo di batterie (le Alcaline non ricaricabili che potrebbero esplodere se sottoposte a ricarica) e nel caso sospende il funzionamento.

Può anche essere collegato alla presa accendisigari dell’auto.  Come accennato però, una delle ragioni principali per cui abbiamo deciso di fare un test, è la velocità di ricarica. Secondo i dati forniti da Varta una o due batterie AA sono caricate in 7/22 minuti(18/22 minuti nel caso delle AAA), un tempo molto ridotto che sale a 14/44 minuti (o 36/44 per le AAA) se ne inseriamo 4. Il tempi cambiano, sia perché le batterie hanno capacità diverse, sia perché gli Ampere serviti alla batteria sono ridotti quando abbiamo batterie AAA, ma in ogni caso sono eccezionalmente rapidi. A prima vista il Varta LCD Ultra Fast Charger si presenta quindi come un accessorio tuttofare, in grado di gestire le più disparate esigenze.

Il Varta LCD Ultra Fast Charger com’è fatto
La confezione del Varta LCD Ultra Fast Charger contiene il caricabatterie, piuttosto voluminoso e fatto per essere appoggiato su un piano, il cavo di alimentazione, il trasformatore e un cavo per il collegamento alla presa accendisigari dell’automobile. Il caricabatterie è realizzato interamente in plastica in parte color argento e in parte di color nero; l’assemblaggio è senza infamia e senza lode, ma il genere del prodotto non è di quelli che spingono a dare grande peso a questo aspetto. Spicca sul lato desto un display a cristalli liquidi con un LED blu che si illumina all’accensione. Due tasti, uno che controlla le modalità di funzionamento e uno la tipologia di informazioni mostrate, sono accanto al display.

Sbirciando oltre alle le griglie che segnano massicciamente quasi tutto lo chassis, notiamo una ventola di dimensioni piuttosto generose che entra in funzione quando attiviamo la ricarica. Nella confezione troviamo anche 4 batterie (ovviamente Varta) da 2400 mAh e 1,2V, non le più potenti prodotte dalla multinazionale tedesca (in commercio se ne trovano anche da 2600 dello stesso marchio), ma comunque di buon livello e utili anche per dare energia a dispositivi piuttosto esigenti, come ad esempio un flash.

Recensione Varta LCD Ultra Fast Charger

Il Varta LCD Ultra Fast Charger come funziona
Il funzionamento del Varta LCD Ultra Fast Charger è controllato dal tasto “mode”. Il cambio di modalità (ad esempio da modalità di carica a modalità di scarica) è possibile solo per due minuti dall’accensione; successivamente per attivare una differente funzione si deve resettare il dispositivo, scollegandolo dalla corrente. Il LED ci fornisce la capacità di carica in mAh, il tempo trascorso dall’inizio dell’operazione, la tensione della batteria in Volt e la capacità di scarica in mAh. Quando la batteria è carica ci viene comunicato con la scritta “Full”; se è difettosa si ha la scritta “Err”. L’inserimento della batteria nel caricabatterie è piuttosto agevole anche se le alette oppongono una certa resistenza all’inserimento. È impossibile sbagliare l’inserimento delle batterie, invertendo la polarità, per la differente conformazione della slitta sui due lati.

Il primo esperimento che abbiamo fatto è anche quello più importante: la carica delle batterie. Abbiamo portato a zero le Varta in dotazione poi ne abbiamo caricate prima 2 e poi 4. La ricarica, accompagnata dall’avvio della ventola di raffreddamento (evidentemente necessaria vista la potenza del caricabatterie che trasmette fino a 8000 mAh, ma piuttosto rumorosa) è avvenuta nel primo caso in 25 minuti esatti, nel secondo caso in 54 minuti.

La differenza tra quanto dichiarato da Varta e il nostro test, sta nella capacità delle batterie che nella configurazione usata da Varta e usata per il marketing è da 1 o 2 batterie da 1600 mAh portate al 75% della carica, mentre noi abbiamo usato le Varta incluse nella confezione  che sono da 2400 mAh e le abbiamo portate al 100%. In ogni caso il dato è del tutto ragguardevole se si pensa che un caricabatterie di buona qualità acquistato in un negozio impiega tra intorno alle tre ore e mezza se non 4 ore per fare la stessa operazione. Ovviamente le prestazioni di carica dipendono da vari fattori, dalla qualità della batteria, dalla temperatura ambiente e dallo stato di salute della batteria stessa.

Abbiamo svolto anche un test con due batterie AAA da 800 mHa. Il caricabatterie quando rileva una batteria AAA, abbassa la potenza di ricarica, portandola a 3000 mAh, per evitare il surriscaldamento e il danneggiamento della batteria, ma per effetto della capacità inferiore delle pile, il tempo di ricarica è stato molto simile: 23 minuti.

Abbiamo poi provato a scaricare le batterie che avevamo appena messo in carica. Questa operazione, come accennato, è utile per ridurre l’effetto memoria che segna tutte le batterie nichel-metallo idruro, le classiche NiMH. Questa operazione è molto più lunga e dipende dalla capacità di scarica che è di circa 300/330 mAh. Questo significa che una batteria da 2400 mAh, impiegherà circa 7 ore per essere scaricata completamente, più o meno la velocità che impiegano altri buoni caricabatterie. Fortunatamente la ricarica, come accennato, è molto più veloce e quindi operazioni come test o il refresh, sono più rapide di quelle che avremo su altri dispositivi simili. Nel refresh in particolare la batteria viene scaricata e ricaricata più volte, fino a quando il dispositivo continua a rilevare un aumento della capacità in mAh e questo può richiedere, intere giornate visto che possiamo avere fino a cinque cicli.

Per verificare la validità di questa funzione abbiamo messo alla prova due batterie da 1800 mAh che avevamo in casa, non in uso da tempo e che avevamo scartato perchè non avevano più la capacità di alimentare un mouse, al cui servizio erano state per diverso tempo. Una di queste è stata dichiarata come difettosa dal caricabatterie; la seconda, al termine di un ciclo durato 25 ore e 14 minuti, è stata riportata a quasi piena capacità. Il problema in questo caso più che l’attesa è stato il rumore. Abbiamo dovuto posizionare il caricabatterie fuori portata delle nostre orecchie, dove era stato messo iniziamente perchè il suono della ventola era davvero molto percepibile.

Infine abbiamo testato il caricabatterie collegandolo all’accendisigari dell’auto. Con le due batterie da 2400 mAH in dotazione, il tempo di ricarica è stato lo stesso che abbiamo avuto tenendo collegato il caricabatterie alla presa di corrente. Non riusciamo ad immaginare molte situazioni (forse solo un fotografo in trasferta con particolare necessità di scattare a raffica con il flash) in cui sarà necessario ricaricare batterie mentre si è in viaggio in automobile e non si avrà una presa di corrente a portata di mano per qualche giorno, ma se fosse necessario, il Varta LCD Ultra Fast Charger è in grado di fare anche questo.

Conclusioni
Il Varta LCD Ultra Fast Charger, rappresenta un prodotto molto interessante per tutti coloro che fanno uso intensivo di batterie ricaricabili. Ha tutte le funzioni necessarie per accelerare la ricarica e tenere in buona salute le batterie per dispositivi elettronici tra i più disparati. La funzione di ricarica rapida, mantiene quel che promette e consente di ricaricare batterie anche di buona capacità in un tempo che rarissimi concorrenti sono in grado di pareggiare e non con prodotti con tutte le funzioni del Varta LCD Ultra Fast Charger. Avere un caricabatterie con questa velocità, oltre che con le funzioni elencate, significa vedere ridursi la necessità di comprare più pacchi di batterie, visto che è possibile ricaricarne quattro nel tempo della pausa di pranzo. L’investimento necessario per l’acquisto (50 euro su Amazon) è ragionevole se si pensa alle funzioni e al fatto che inclusa nella confezione troviamo anche 4 batterie AA di marca e con una capacità di 2400 mAh, che da sole costano tra i 15 e i 20 euro.

Pro
– Velocità nella ricarica
– Possibile assortire le batterie per la ricarica
– Tutte le funzioni per tenere in salute le batterie
– Possibilità di ricaricare anche in auto

Contro
– Eccessiva rumorosità della ventola

Il Varta Ultra Fast Charger, completo con 4 batterie ricaricabil Varta da 2400 mAh, su Amazon viene venduto a 49,99 euro, spedizione inclusa.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui