Recensione VicTsing BTS-66, altoparlante Bluetooth da doccia con termometro e igrometro

Recensione VicTsing BTS-66

Macitynet mette alla prova VicTsing BTS-66, altoparlante Bluetooth da doccia con sensori per il rilevamento di temperatura e umidità dell’ambiente, mostrati in tempo reale sul monitor LCD incorporato

Tra i tanti amplificatori da doccia attualmente disponibili in commercio, il speaker VicTsing BTS-66 che la nostra redazione ha avuto modo di mettere alla prova negli scorsi giorni se non stupisce per la qualità di riproduzione, vicina a quella di molti altri accessori simili, vince certamente il confronto per il sistema di controllo (comandi touch contro i classici tasti fisici) e per la presenza di alcuni sensori che sono in grado di mostrare in tempo reale su schermo la percentuale di umidità nell’aria e la temperatura ambientale, due informazioni particolarmente utili specialmente in bagno.

Recensione VicTsing BTS-66

Com’è fatto

L’altoparlante è accompagnato, in una confezione in plastica rigida trasparente, da un cavo microUSB per la ricarica ed un manuale utente per le istruzioni d’uso. Di forma cilindrica, stupisce fin dal primo sguardo per l’ampio display LCD che occupa gran parte della superficie frontale. Lo schermo è retroilluminato da una piacevole luce azzurra e mostra in primo piano la percentuale di umidità e la temperatura ambientale in gradi celsius, aggiornati in tempo reale e visibili fin da subito al completamento dell’accensione.

Tutta la struttura è in plastica lucida e di ottima qualità, sul retro sono visibili le aperture per l’altoparlante ed un foro per il microfono, oltre a trovare l’aggancio della ventosa eventualmente removibile.

Sul lato frontale, il display LCD è incorniciato dai tasti BWD, FWD e ON/OFF sul lato sinistro, Volume -, Volume + e Telefono sul lato destro. Come anticipato sono touch, quindi funzionano con il semplice sfioramento degli stessi anziché attraverso la pressione necessaria con eventuali tasti fisici, una scelta intelligente che migliora l’impermeabilizzazione del dispositivo, certificato IPX4, quindi completamente resistente agli spruzzi.

Giusta anche la scelta di posizionare l’ingresso microUSB per la ricarica sul bordo inferiore, impedendo così l’eventuale depositarsi di gocce d’acqua, tenute lontane dall’ulteriore coperchio in gomma.

Come va

Abbiamo provato lo speaker in salotto per valutarne la resa sonora e successivamente sotto la doccia per metterlo alla prova durante l’uso per cui principalmente nasce. Per quanto riguarda il sound, la qualità è buona, non eccelsa come quella che ci si aspetterebbe da uno stereo ma piuttosto in linea con quella offerta da altri altoparlanti da doccia (3W) simili. Il volume massimo è molto alto, senza distorcere riesce a far sentire la musica anche sotto il getto scrosciante dell’acqua dal soffione della doccia, riproduce bene frequenze medio-alte mentre perde in quelle basse, con un suono finale che risulta leggermente ovattato.

I controlli sono molto comodi e pienamente funzionanti anche in presenza di condensa sul dispositivo e con le mani completamente bagnate, quindi dimostrano completa efficienza per lo scopo per cui sono stati progettati. In base alle nostre prove si sono dimostrati anche più sensibili del previsto, in quanto un getto diretto d’acqua riesce addirittura ad attivare la funzione associata al tasto che viene colpito. Per tale ragione è consigliabile posizionarlo in un punto della doccia

Oltre a trasmettere tramite Bluetooth la musica proveniente da uno smartphone, un tablet o un qualsiasi altro dispositivo anche se si trova nella stanza adiacente al bagno, l’altoparlante può essere usato per rispondere ad una chiamata in entrata o per telefonare all’ultimo numero con la pressione del tasto Telefono (doppio click per chiamare l’ultimo numero). Il singolo click dello stesso tasto, in modalità riproduzione musicale, si trasforma nel tasto Play/Pausa mentre con il triplo click è possibile richiamare Siri ed interagire con tutte le funzioni offerte dall’assistente vocale quali gestione delle chiamate, messaggi, meteo, risultati sportivi, ricerche in Internet e molto altro ancora.

L’altoparlante garantisce indicativamente 4 ore di uso continuato e si ricarica completamente in 3 ore. Purtroppo non c’è modo di conoscere la percentuale di energia residua della batteria, che certamente avrebbe potuto trovare facilmente posto nell’ampio display a corredo dello speaker.

Recensione VicTsing BTS-66

Il vantaggio dei sensori ambientali

Conoscere a colpo d’occhio temperatura e umidità dell’ambiente in cui si trova l’altoparlante è molto più importante di quanto si possa pensare. Mentre con la prima è possibile avere un’indicazione chiara della temperatura della stanza evitando una stanza fredda prima di entrare in doccia, la seconda è molto utile soprattutto dopo la doccia, per verificare la necessità di areare la stanza per evitare muffe e problematiche che derivano da un ambiente troppo umido.

Generalmente se a seguito di una doccia l’ambiente trattiene umidità in percentuale superiore al 70-80%, i materiali si possono corrodere e disgregare. In più le pareti umide riducono il loro potere coibente, il che significa che non sono più in grado di fornire la tenuta termica. Per tale ragione avere un dispositivo in grado di tenere sotto controllo questa caratteristica può rivelarsi molto utile per prevenire danni maggiori in futuro agendo tempestivamente.

Recensione VicTsing BTS-66

Conclusioni

Chi cerca un altoparlante Bluetooth per musica e telefonate sotto la doccia che non si limiti solo a queste due funzioni, vedrà certamente in VicTsing BTS-66 un’ottima alternativa, in linea con il prezzo di prodotti simili ma con il vantaggio dei controlli touch e dei due sensori ambientali incorporati. L’ampio display a nostro giudizio si sarebbe potuto sfruttare maggiormente offrendo qualche informazione in più, magari per mostrare l’ora o far conoscere all’utente la percentuale di energia residua a colpo d’occhio, ma tutto questo sarebbe stato comunque soltanto un Plus alle già interessanti funzionalità offerte.

Pro

– Incorpora sensori di umidità e temperatura ambientale
– Si può usare per rispondere a telefonate in vivavoce
– Permette di richiamare l’ultimo numero con un click
– Si può usare per interagire con Siri

Contro

– Manca un indicatore per conoscere la percentuale di carica

Design:
(5,0 / 5)
Facilità-d'uso:
(4,0 / 5)
Prestazioni:
(4,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
(4,5 / 5)
Average:
(4,4 / 5)

Prezzo al pubblico

VicTsing BTS-66 è in vendita su Amazon per 24,99 euro.