fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione Xperia Z3 compact, smartphone Sony compatto solo nelle dimensioni

Recensione Xperia Z3 compact, smartphone Sony compatto solo nelle dimensioni

L’appellativo di compact potrebbe ingannare tutta l’utenza: Xperia Z3 Compact di Sony è uno smartphone piccolo e compatto, ma solo nelle dimensioni e durante i test di Macitynet ha dimostrato, invece, di avere grandi potenzialità, tanto da farlo rientrare a ragione nell’olimpo dei terminali Android top di gamma. Luminosità del display eccellente, durata della batteria superiore alla media, impermeabilità e schermo con grande densità di pixel sono solo alcuni dei pregi di questo smartphone Android Sony.

Caratteristiche tecniche

Xperia Z3 colpisce, in prima battuta, per le sue caratteristiche tecniche, tutt’altro che compact. Il sistema operativo pre installato in questo piccolo top di gamma Sony è Android KitKat 4.4. Il display con diagonale da 4,6 pollici ha una risoluzione di 720 x 1280 con un’ottima densità di pixel, pari a 319 ppi e dunque vicina a quella di iPhone 5, 5s e iPhone 6 4,7 pollici. La camera posteriore, invece, non lascia spazio a compromessi, con ben 20.7 megapixel e un sensore “Exmor RS per mobile” da 1/2.3 e il nuovo “G Lens” da 25mm. La fotocamera anteriore, invece, è di 2,2 megapixel, sufficiente per qualche selfie o videochiamate.

Z3 Compact vanta anche il primato di essere tra i primi smartphone al mondo con sensibilità ISO 128005 per foto di qualità, anche in condizioni di scarsa luminosità. Sotto l’elegante case, Z3 Compact monta un processore Qualcomm Snapdragon 801 quad core, con frequenza a 2500 MHz, mentre il processore grafico che muove il terminale è il chip Adreno 330, supportato da 2 GB di RAM, che presento  permettono al dispositivo di girare senza il minimo lag o rallentamento. La scheda tecnica mostra, pertanto, numero di tutti rispetto (eccetto per la memoria integrata di soli 16 GB espandibile con micro SD), conosciuti all’utenza Android che apprezza i terminali di fascia alta. Questi dati, però, non rimangono solo sulla carta e nell’utilizzo di tutti i giorni si traducono in un dispositivo veloce, reattivo e privo di qualsiasi lag. Fiore all’occhiello di questo Xperia Z3 Compact è, poi, la classificazione IP65/68 per resistenza all’acqua e alla polvere, a condizione che tutte le porte e le coperture presenti sulle cornici del dispositivo siano saldamente chiuse; Xperia Z3 può essere così mantenuto sotto 1,5 m di acqua dolce fino a 30 minuti in conformità con la certificazione IP68.

z3 compact

Design e Materiali

Il mondo degli smartphone Android viene spesso tacciato di non prestare particolarmente cura al design e di sfornare terminali dall’aspetto economico, non paragonabili ai dispositivi di Apple. Se per alcuni terminali di fascia bassa può essere così, non è assolutamente il caso di questo Xperia Z3 Compact. Sony, insieme ad HTC, è uno dei produttori di smartphone Android più attenti al design e alla costruzione dei propri dispositivi. Z3 Compact richiama il design di iPhone 4,4s, iPhone 5 e iPhone 5s, con forme tendenzialmente squadrate, ma dagli angoli leggermente curvati. Dotato di pannelli in resistente vetro temperato su entrambi i lati , il terminale è avvolto da un’elegante struttura arrotondata, su cui sono posizionati i tasti per la fotocamera, un piccolo bilanciere per il volume e il pulsante di accensione e spegnimento in alluminio, simile a quello apprezzato su molti altri terminali Xperia, oltre che su PS Vita. L’impatto visivo è altamente positivo e Xperia Z3 non sfigura per robustezza e solidità di fronte ad alcun terminale. Le dimensioni sono ridotte, comprese in 127 x 64.9 x 8.6 mm di spessore, dunque consistentemente superiori a quelle di iPhone 4 e 4s, poco superiori a quelle di iPhone 5 e 5s, ma inferiori a quelle di iPhone 6. Il grip in mano è ottimale, per via di un peso ben bilanciato e della cornice arrotondata, che aiuta la presa in modo da non far risultare il terminale scivoloso.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui