Bose si accorda con Beats, ma i prodotti saranno rimossi dagli Apple Store?

Bose si è accordata con Beats per chiudere la causa fra le due aziende, ma pare che i prodotti Bose siano destinati a sparire dagli Apple Store.

Bose e Beats si sono accordate per chiudere lo scontro legale che aveva visto le due aziende prepararsi a un’azione legale, che sarebbe stata risolta nelle aule dei tribunali. A dirlo sono le carte presentate alla corte distrettuale del Delaware, dove gli avvocati delle parti hanno presentato la bozza del patto che chiude, prima che potesse iniziare, la contesa.

A lanciarle l’azione legale era stata Bose che aveva fatto causa a Beats per la violazione di un brevetto di cancellazioni del rumore. Il procedimento riguarda prodotti che sono stati rilasciati prima dell’acquisto da parte di Apple di Beats, ma avrebbe finito per riguardare direttamente Cupertino, visto che l’offerta e le tecnologie usate da Beats ora sono tutte sotto il controllo dell’azienda di Cook. Al momento i termini dell’accordo tra Beats e Bose non sono noti, ma ora i prodotti di Beats potranno essere importati negli USA senza problemi e senza il rischio che Bose ne chieda il sequestro.

Nel frattempo però sembrerebbe che Apple si appresti a rimuovere tutti i prodotti audio di Bose dai suoi Apple Store, prodotti che praticamente da sempre godono di ampia visibilità sugli scaffali dei negozi della Mela e anche sul negozio online. Secondo quanto riportato da una fonte di MacRumors la variazione d’inventario dovrebbe iniziare la prossima settimana, e i lavoratori riceveranno istruzioni nei prossimi giorni; le ragioni potrebbero essere legate a una riorganizzazione delle scaffalature per Natale che non dovrebbero presentare prodotti Bose. Non è chiaro se la rimozione dei prodotti Bose dall’offerta Apple possa avere a che fare con l’accordo extragiudiziale, ma è probabile che lo sia. Non va esclusa però una strategia commerciale che mira a dare meno spazio – o a togliere del tutto lo spazio – alla concorrenza.

Acquistare prodotti Bose non dovrebbe comunque essere un problema per nessuno. Sono numerosi i siti che, come Amazon, hanno l’intera offerta Bose con spedizione gratuita.

bose beats