Recensione YourCover: personalizate la vostra custodia in plastica o legno

Macitynet mette alla prova il servizio di personalizzazione di custodie YourCover, una realtà tutta italiana che realizza cover in materiale plastico e anche in legno con disegni  a scelta dei clienti.

[banner]…[/banner]Le custodie e le cover sono uno degli accessori che non mancano mai nel corredo del possessore di un cellulare e molte persone investono tempo e denaro per avere prodotti che non solo proteggono ma anche personalizzano i propri dispositivi digitali. Yourcover, una azienda tutta italiana, ha portato questo concetto all’ennesima potenza, creando un sito dal quale non solo si possono acquistare custodie fantasiose e divertenti, ma anche crearne di proprie.

Come funziona Yourcover e come lavora, è stato oggetto di un articolo che abbiamo pubblicato nei mesi scorsi. Ora però sono arrivate diverse novità, dalle custodie in legno a quelle per iPhone 6 e iPhone 6 plus, per finire con le custodie personalizzate per il Natale. Ne abbiamo ricevuta qualcuna da provare e abbiamo cercato di vedere da vicino come sono fatte.

Le custodie in legno, sono realizzate usando il bambù. Questo materiale ha il pregio di essere molto resistente, di non essere facilmente intaccabile alle muffe e dall’umidità e di essere anche decisamente leggero. Tutti aspetti molto importanti quando si tratta di realizzare un accessorio come una custodia. Yourcover in aggiunta a questo fodera l’interno in vellutino, in maniera tale da impedire alla cover di graffiare il dorso del telefono.

Il montaggio è abbastanza semplice, anche se si deve porre una certa cura nell’assemblare le due parti della custodia. L’accessorio, per essere leggero e ridurre lo spessore, è realizzato con un sottile strato di legno e se si dovesse forzare si corre il rischio di danneggiarlo in maniera irreparabile; si deve quini fa scorrere con cautela il telefono nella guida, senza inclinarlo. La parte inferiore si connette a quella superiore e resta in posizione grazie ad una piccola linguetta in metallo che sfrutta l’elasticità naturale del legno per infilarsi al di sotto della parte superiore. Una volta assemblata la custodia appare come un pezzo unico; disassemblarla e liberare il telefono richiede un certo sforzo e uguale attenzione.

Recensione YourCover

La custodia è molto precisa: lascia liberi i tasti e le porte, e sfila perfettamente. La parte frontale ha il classico scalino per impedire che lo schermo di iPhone strisci su una superficie dove eventualmente l’avremo collocato a faccia in giù. Il fattore di protezione, come per tutte le cover di questo tipo, è relativamente modesto se si parla di urti importanti (anche se è comunque in grado di tutelare il telefono da ammaccature) ma totale se si parla di graffi perchè tutta la parte metallica viene completamente protetta dal guscio.

L’effetto estetico è decisamente buono. Il colore del legno è gradevole, la venatura che lo percorre lo personalizza e rende la custodia un accessorio distintivo. Il resto lo fa il disegno, che “brucia”  e incide il dorso della cover. Da notare che il disegno percorre anche una parte del bordo curvo: non è quindi stampato unicamente sezione piatta del dorso. Questo aggiunge un gradevole effetto estetico.

Per vedere realizzata la propria cover personalizzata in legno  si deve mandare un’email a  [email protected] indicando il modello per cui desiderate la cover, allegando il file d’immagine o la descrizione di quel che si vorrebbe vedere realizzato. Yourcover si metterà al lavoro per rielaborare l’immagine in modo da renderla idonea per l’incisione, oppure darà vita alla vostra idea e vi inoltrerà un’anteprima gratuita della cover che andrà a suggerire il risultato finale.

Ovviamente trattandosi di legno, che non viene stampato ma inciso, si devono scegliere per le personalizzazioni disegni che abbiano un senso quando vengono realizzati “al tratto”: in termini pratici, immagini che ricavano il loro effetto dai colori, sfumature, ombre, non si avrà un buon risultato. Molto meglio vanno disegni geometrici, profili, disegni a contrasto e così via.