RenderMan gratis per la prima volta il software di animazione Pixar

Ora tutti possono scaricare gratis e usare il software di animazione RenderMan premiato con Academy Award e usato per creare tutti i cartoon capolavoro di Pixar. E’ in versione completa, la prima con licenza non commerciale

renderman gratis pixar icon 420

Il software RenderMan di Pixar diventa per la prima volta disponibile gratis per tutti. Si tratta di uno dei migliori e più blasonati software per creare oggetti, scenari e personaggi 3D animati, sviluppato direttamente all’interno di Pixar, usato per creare tutti i cartoon capolavoro di Pixar-Disney e anche da numerosi altri studi e produzioni per cartoon, cinema e televisione.

Pixar aveva anticipato l’arrivo di RenderMan gratis a maggio dello scorso anno: ora è possibile scaricare una versione assolutamente completa di RenderMan grazie alla nuova licenza non commerciale. In pratica chiunque ora più aprire questa pagina del sito Pixar e scaricare una copia di RenderMan che può essere usato senza limiti per ricerca, educazione, valutazione e anche per lo sviluppo di plug-in, in pratica per qualsiasi progetto personale che non genera profitti.

“L’ultima versione di RenderMan è una reinvenzione tecnologica. È il risultato di una ricerca mirata e dello sviluppo sia di Pixar che di Disney, e questi progressi sono ora disponibili gratuitamente per la comunità (dedicata, ndr) agli effetti visivi e all’animazione grazie a RenderMan non-commerciale” ha dichiarato Ed Catmull, presidente di Pixar e Walt Disney Animation Studios, uno dei fondatori dell’architettura RenderMan originale e storico collaboratore di Steve Jobs, concludendo “Siamo impazienti di vedere cosa creeranno i nostri utenti”.