Revisions, aggiornato il Time Machine per Dropbox

Disponibile la nuova versione di Revisions, utility che consente di sfruttare una sorta di Time Machine per Dropbox, per verificare quando, in che modo e chi ha modificato un file. Si scarica gratis dal Mac App Store

È stato aggiornato il Time Machine per Dropbox, così come da tempo è stato definito Revisions per Dropbox, interessante utility che permette di integrare funzioni di backup e non solo nel noto servizio cloud, integrando anche una funzione di “Annulla” avanzata con la quale recuperare file cancellati e verificare le modifiche apportate nel corso del tempo su ogni singolo documento. Anziché sfruttare servizi specifici di Dropbox, Revisions installa nel Mac utility che permettono di eseguire varie verifiche direttamente sul computer. È possibile verificare le attività di più utenti sapendo chi ha fatto che cosa negli ultimi 30 giorni. Il limite dei 30 giorni è solo per i clienti che usano la versione gratuita dell’applicazione: pagando è possibile tornare indietro fino ad un anno.

Le modifiche possono essere confontate usando app di terze parti che supportano il versioning quali Kaleidoscope, BBEdit o TextWrangler, ed è ovviamente possibile recuperare versioni precedenti di singoli file o intere cartelle. La versione 2.01 integra varie migliorie: riduce il consumo di energia quando l’app non è in funzione (utile con i portatili), risolve piccoli problemi della precedente release, consente di ridimensionare maggiormente la finestra principale e vedere più opzioni. È anche possibile attivare dei filtri per visualizzare solo specifici file e nascondere gli altri. L’utility è molto comoda soprattutto in quegli ambienti dove più persone accedono agli stessi documenti.

Revisions richiede OS X 10.8 o superiore, “pesa” 1,9 MB e si scarica gratis dal Mac App Store. Al primo avvio basta indicare l’account Dropbox (la password non è memorizzata) e specificare se l’account è di tipo gratuito o avanzato. Sul sito degli sviluppatori una FAQ spiega i dettagli.

[vimeo id=”124492246″ width=”620″ height=”360″]

Revisions