Vestite i panni del Jedi di Star Wars con la VR di Lenovo e Jedi Challenges

Jedi Challenges è una App e un Kit di Lenovo per smartphone che trasporta l’utente nel mondo di Guerre Stellari

Lenovo, in collaborazione con Disney, ha presentato a IFA il nuovo Star Wars Jedi Challenges, un nuovo prodotto accentrato sulle tecnologie Virtual e Augmented Reality che permette ai fan della famosa saga di operare in un universo virtuale al pari di uno Jedi con tanto di spada Laser.

Il kit include un Mirage AR headset per smartphone, un Tracking Beacon, un Lightsaber controller (sostanzialmente un dispositivo che simula una spada laser) e ovviamente un gioco Start Wars.

Jedi Challenges

Il gioco fa parte dell’evento Force Friday II, che celebra il lancio mondiale di tutto il merchandising legato al prossimo film di Star Wars, in arrivo a fine anno anche qui in Italia, qui il trailer in Italiano).

“Con Star Wars Jedi Challenges, Lenovo e Disney hanno portato ai fan di Star Wars ad un livello che prima potevano solo immaginare”, ha detto Jeff Meredith, Senior Vice President e General Manager della sezione Consumer PCs and Smart Devices di Lenovo.

“Augmented reality è sempre stata una parte importante di Star Wars” continua Jeff “ed è molto eccitante trasportare questi momenti nella vita reale sposando la tecnologia Lenovo con la storia di Disney”.

Jedi Challenges

Hardware e tecnologia

Per provare correttamente l’esperienza di Star Wars Jedi Challenges sarà prima di tutto necessario scaricare l’App nei telefoni compatibili e inserire lo smartphone nel Lenovo Mirage AR headset che provvederà a produrre una esperienza immersiva totale e un ottimo livello di confort durante il gameplay.

Il set arriva anche con un Tracking Beacon, che sostanzialmente va appoggiato al pavimento e serve per il riconoscimento dei movimenti del giocatore nello spazio, comunicati all’App in tempo reale per l’interazione.

L’heasdset si accoppia con un Lightsaber controller, progettata sul design di quelle viste nella saga in mano a Anakin Skywalker, Luke Skywalker e Rey. Pensata per essere la chiave dell’esperienza virtuale, il Lightsaber controller permette oltre alla parte effettiva di gioco anche la navigazione tra i menu e la configurazione di tutte le parti del gioco tramite due pulsanti di controllo.

Il sensore dell’headset collabora con la spada per mostrare tutti gli effetti durante il gioco, come il blocco o il colpo, come ovviamente interagire con tutti gli elementi presenti. Un feedback aptico è attivato quando si attiva un blocco ad un colpo nemico, per aumentare la realtà dell’azione.

Prezzo e disponibilità

Star Wars Jedi Challenges sarà disponibile a partire da metà Novembre con un prezzo non ancora indicato: al momento non è chiaro se l’Italia farà parte dei paesi inclusi nel lancio del prodotto, ma considerando il grande successo del franchising nel nostro paese, c’è da essere ottimisti.