fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Samsung annuncia Gear 2, ora con Tizen

Samsung annuncia Gear 2, ora con Tizen

Preannunciata e rumoreggiata ecco la seconda edizione del Gear, questa volta con Tizen. L’annuncio arriva nel contesto del MWC di Barcellona che comincia domani ma che avrà un anteprima nel corso della giornata di oggi con una serie di annunci di aziende importanti e di eventi; tra quelle che presenteranno alla stampa loro prodotti, c’è appunto Samsung che questa mattina ha anticipato i tempi con la distribuzione di un comunicato stampa con il quale dettaglia le caratteristiche del nuovo dispositivo da polso.

Il Galaxy Gear, ora noto solo come Gear (il termine Galaxy non appare più nei comunicati stampa forse per distinguere il nuovo dal vecchio modello) oltre che avere un sistema operativo proprietario, quel Tizen a cui per ora Samsung non ha trovato ancora un ruolo preciso ma che evidentemente spera possa dare un impulso al Gear, ha due versioni: Gear 2 e Gear 2 Neo.

Gear 2 è molto simile per funzionalità al modello presentato lo scorso autunno: processore da 1 GHz, 4 GB di memoria per archiviazione, 512 MB di Ram, videocamera. Tra i dettagli da segnalare ci sono le funzioni fitness: sensore di battito cardiaco, pedometro, misurazione della corsa e della camminata, analisi di sonno e stress. In abbinamento a dispositivi supplementari i dispositivi possono svolgere analisi su corsa in bicicletta e per escursionismo e scalata, di fatto quello che potrebbe fare, in via basilare, anche l’iWatch di Apple. La batteria è di 300 mAh, utile per due o tre giorni di autonomia, e lo schermo è un Super AMOLED da 320 x 320.

Del Gear 2 Neo non si sa molto. Samsung fa solo sapere che è più leggero e che è privo di videocamera. Non ci sono invece informazioni sulle specifiche, ma dalla tabella che viene presentata alla stampa, sembrebbe che i dispositivi condividano la stessa piattaforma hardware e anche le stesse funzioni, quella di scatto e ripresa immagini a parte ovviamente.

Samsung definisce i due dispositivi come prodotti complementari di altri dispositi come ad esempio cellulari, set top box e TV. Sono dotati di Bluetooth per compatibilità con una decina di telefoni Samsung e di un emettitore di infrarosso, che permette loro di operare come telecomandi. In ogni caso il Gear 2 è in grado di riprodurre musica e di gestire alcune applicazioni in proprio

Esteticamente i due Gear di nuova generazione non sono molto diversi da quelli dello scorso anno, ma ci sono nuovi colori tra cui un oro scuro, arancio spento, nero opaco. La commercializzazione è prevista per aprile ad un prezzo ancora da definire.

Gear 2

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,792FansMi piace
93,851FollowerSegui