Samsung e Corning unite per produrre i pannelli in vetro speciale per i display OLED

Samsung e Corning hanno siglato un accordo per la costruzione di pannelli in vetro speciale destinati agli schermi OLED di nuova generazione. Gli impianti che saranno costruiti in Corea produrranno inizialmente pannelli destinati a smartphone e tablet, successivamente anche per monitor e TV.

Grazie alla nuova joint venture creata da Samsung e Corning verranno realizzati gli schermi OLED delle prossime generazioni. L’accordo è stato pubblicato nelle scorse ore: gli stabilimenti della nuova società saranno realizzati in Corea. Le due società si sono accordate per integrare il nuovo vetro speciale Lotus di Corning con le tecnologie display OLED create da Samsung. Inizialmente la produzione riguarderà per lo più schermi di piccole dimensioni destinati a smartphone e tablet ma successivamente la stessa tecnologia verrà implementata anche per display OLED di dimensioni superiori destinati a monitor e televisori per il salotto. Dal comunicato che annuncia la partnership tra Samsung e Corning si apprende che la collaborazione tra le due società risale a diverse decine di anni fa. Più precisamente le due aziende collaborano da quasi 40 anni: i primi rapporti risalgono infatti alla costruzione delle prime televisioni, passando poi per il boom dei monitor a tubo catodico per PC fino ad arrivare ai giorni nostri.

Samsung è da sempre una delle aziende all’avanguardia nella progettazione e nella costruzione di display e televisori, mentre Corning è il nome da sempre associato ai pannelli in vetro speciale inizialmente integrati da Apple nel primo iPhone e poi in tutte le versioni successive dello smartphone e anche dei tablet della Mela. Macitynet ha visitato lo stand di Corning al CES di Las Vegas dove era possibile ammirare una dimostrazione pratica sulle qualità di resistenza dei vetri speciali della casa. Il prodotto più recente lanciato da Corning è il Gorilla Glass 2, evoluzione e miglioramento di quello impiegato in iPhone 4S e iPad 2: la versione Gorilla 2 potrebbe essere adottata da Apple per i dispositivi più attesi del 2012: il nuovo iPad 3 e iPhone 5. Il vetro speciale Corning Lotus che verrà integrato negli OLED Samsung grazie alla nuova joint venture è una nuova evoluzione del Gorilla Glass.
CES 2012 Corning Gorilla Glass 2