Samsung ha brevettato una TV olografica

TV Olografica

[banner]…[/banner]

Samsung ha brevettato una TV olografica, basata sulla speciale tecnologia che consente di proiettare immagini offrendo l’illusione della tridimensionalità senza bisogno di indossare speciali occhiali 3D.

Del brevetto dei sudcoreani parla il sito Patently Mobile spiegando che utilizza una nuova tecnologia olografica. Nelle note che accompagnano il brevetto, Samsung spiega che i tradizionali occhiali 3D non sono tutti di qualità e spesso gli spettatori si stancano per differenze nelle modalità con le quali il cervello percepisce le immagini e nelle modalità con le quali gli occhi mettono a fuoco le immagini.

Samsung parla di un sistema composto da una sorgente (array LED o laser), un modulatore in grado di variare le proprietà dei fasci di luce, un processore di informazioni in grado di agire sul modulatore, e un meccanismo in grado di tracciare lo sguardo dello spettatore (non è chiaro come si comporterà il sistema nel caso di più persone che guardano lo schermo). Come sempre, ribadiamo che al momento si tratta solo e soltanto di un brevetto e non è dato sapere se e quando una TV vera e propria verrà commercializzata (probabilmente serve anche l’appoggio di emittenti in grado di tenere conto di un apparecchio del genere).

TV olografica Samsung

Articolo precedenteSolo oggi, sconto su action cam con WiFi e kit accessori: 50,99
Articolo successivoSupporto per sei monitor esterni e minori consumi, ecco perché Apple ha scelto AMD per i MacBook Pro 15″