Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Samsung Note 7, il richiamo costa salato: 1 miliardo di dollari e reputazione

Samsung Note 7, il richiamo costa salato: 1 miliardo di dollari e reputazione

Il richiamo volontario che Samsung Electronics ha annunciato per il Note 7 dopo che su alcuni dispositivi è stato riscontrato un grave problema con le batterie, costerà un bel po’ ai sud coreani: circa 1 miliardo di dollari secondo le stime riportate da Bloomberg.

Il momento nel quale il problema è emerso, non poteva essere peggiore per Samsung: lo smartphone era stato presentato in anticipo rispetto all’iPhone 7, pensato anche come concorrente del futuro dispositivo di Apple ma quanto accaduto rischia di trasformarsi in cattiva pubblicità e invogliare gli utenti che avevano intenzione di acquistarlo, a pensare ad altri marchi e modelli.

“Il potenziale danno alla reputazione è di gran lunga superiore alle perdite finanziarie a breve termine” dice Chang Sea Jin, professore della National University di Singapore. Stime del Credit Suisse Group, Daishin Securities e Pelham Smithers Associates prevedono per il richiamo costi intorno a 1 miliardo di dollari o poco meno. Dal punto di vista dell’impatto finanziario, Koh Dong Jin, a capo della divisione smartphone di Samsung, ha parlato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Seoul di “importo devastante”.

Lo scorso anno Samsung aveva avuto un problema con lo schermo curvo del Galaxy S6 edge, inconveniente che influenzò le vendite. Per gli analisti è facile predire che, se l’azienda non risolverà la questione rapidamente, un simile destino toccherà anche al Galaxy Note 7. In gioco non solo i conti ma anche e soprattutto l’immagine dell’azienda.

Un Galaxy Note 7 danneggiato dal problema alla batteria
Un Galaxy Note 7 danneggiato dal problema alla batteria

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità