Samsung presenta i nuovi GALAXY S II e GALAXY Tab 10.1: doppio salto in avanti

I Coreani corrono. E anche velocemente. Non è solo la rincorsa (anche se ormai si può considerare una fuga in avanti, come l'impresa solitaria di un ciclista al Giro) ai grandi della tecnologia mondiale, che nell'immaginario collettivo sono per lo più americani e giapponesi, ma è anche la dimostrazione di quanto siano in grado di comprendere il mercato e commercializzare nuovi prodotti in grado di guidarne le tendenze. La sfida ad Apple continua con la nuova serie Galaxy sia nel campo degli Smartphone che dei Tablet a "tutto touch".

Samsung rappresenta uno dei leader mondiali del mercato tecnologico, dagli elettrodomestici alla telefonia, e più di ogni altro dimostra di saper correre bene.

Nel quartiere di Milano che più di ogni altro è legato al design, ieri sera Samsung ha organizzato una soireè in Via Savona per presentare al mercato e al pubblico italiano i due prodotti di punta del mercato mobile: lo smartphone GALAXY S II e il tablet GALAXY Tab 10.1.

In un grande capannone industriale ristrutturato, specializzato in mostre ed eventi e scenograficamente preparato per avere un palco centrale sormontato e circondato da maxischermi, si è quindi svolta la presentazione con una madrina d’eccezione, Natasha Stefanenko, e il vice presidente della divisione IT, Carlo Barlocco, a mostrare e descrivere le caratteristiche salienti dei nuovi prodotti.

Dal punto di vista dell’hardware i due dispositivi sono molto simili, a parte le dimensioni dello schermo e le caratteristiche delle fotocamere, entrambi montano un’architettura dual core Tegra da 1,2 GHz per GALAXY S II e da 1 GHz per GALAXY Tab 10.1 che permette un notevole salto nelle prestazioni e, secondo Samsung, garantiscono fluidità d’uso e mancanza di rallentamenti in ogni condizione d’uso.

samsung galaxyGALAXY S II
Lo smartphone Samsung Galaxy S II si presenta con un design rinnovato, evoluzione del precedente ma più sottile, racchiudendo in soli 8,49 mm di spessore un processore Dual Core Tegra 1,2 GHz; lo schermo è un esclusivo Super AMOLED Plus da 4.27” che offre immagini nitide e reali, con un contrasto notevole. Lo schermo è sto progettato per essere non solo molto sottile (0,2 mm) ma anche e soprattutto per avere consumi ridotti rendendo il Galaxy S II, secondo il produttore, molto più efficiente e ottimizzato rispetto alla concorrenza.

Il dispositivo si basa su Android 2.3 Gingerbread, la più avanzata versione del sistema operativo mobile di Google per smartphone, per una maggiore velocità di navigazione, semplicità di utilizzo e gestione ottimizzata delle applicazioni.

Nel peso di soli 116 gr, che unito allo spessore, contribuisce a consolidare la sensazione di leggerezza, completano le specifiche: la connettività garantita dal protocollo HSPA+ da 21 Mbps, da un modulo Wi-Fi e Bluetooth 3.0; l’immancabile fotocamera si spinge fino a 8 Megapixel, registrando anche filmati in HD.

La batteria è di grande capacità (1650 mAh) ma per valutarne l’effettiva durata bisognerà testare lo smartphone sul campo, considerando le diverse variabili in gioco tra ricezione e applicazioni aperte o in uso.

samsung galaxy

GALAXY Tab 10.1
Il nuovo tablet Samsung si presenta come il modello più sottile disponibile attualmente sul mercato con uno spessore di soli 8,6mm, e promette di soddisfare le più svariate esigenze di tutti coloro che vogliono gestire al meglio la propria vita digitale e business in mobilità. Il design, minimalista e compatto, presenta uno schermo da 10,1″ WXGA con rapporto 16:10 molto luminoso e nitido e con risoluzione da 1280×800 pixel, incorniciato da un sottile bordo metallico. Con un peso di 565 gr, GALAXY Tab 10.1 è il tablet più leggero e sottile in commercio. Da notare l’assenza di qualunque tasto sul fronte del tablet: i comandi sono tutti gestiti via software.

Questa è una delle caratteristiche principali del nuovo OS di Google progettato specificatamente per i tablet: Android™ 3.1 (Honeycomb), che ne ottimizza la velocità di navigazione, l’esperienza di fruizione e la gestione dei contenuti multimediali.

Il nuovo Galaxy Tab 10.1 garantisce un trasferimento dati veloce potendo contare sull’accesso Wi-Fi potenziato, sulla tecnologia Bluetooth® e sulla connettività HSPA+ (da 21Mbps), mentre il cuore pulsante è il processore Dual Core da 1GHz; la navigazione web è completa grazie al supporto (ben pubblicizzato) di Adobe Flash 10.3.

Completano la dotazione una fotocamera frontale da 2 Megapixel e una posteriore da 3 Megapixel in grado di registrare video in alta definizione.

Foto, servizi e dettagli
I nostri servizi continuano con una fotogalleria della presentazione, le foto dal vivo dei prodotti, i prezzi le primissime impressioni d’uso e tutti i dettagli sui servizi presentati da Samsung per i suoi prodotti: su questa pagina di Macitynet.