Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Satya Nadella in Italia, la nuova Microsoft e l’impegno per le startup italiane

Satya Nadella in Italia, la nuova Microsoft e l’impegno per le startup italiane

Pubblicità

Future Decoded è l’evento Microsoft di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: un showcase dei prodotti più recenti che utilizzano dispositivi e servizi di Redmond ma anche un’occasione di incontro speciale degli sviluppatori Italiani con il CEO Satya Nadella per la prima volta in Italia. La fotogalleria e il video dell’evento.

Il cambio di CEO in Microsoft non è stato una pura operazione di facciata ma un cambiamento di visione e di strategia che sta portando l’azienda a ridefinire le sue ambizioni, da una parte da una analisi delle mutate condizioni di mercato e dall’altra dalla possibilità di interagire non soltanto nel campo del personal computing ma anche nel crescente mondo dei servizi IOT, di Business Intelligence senza dimenticare che le parole chiave del futuro sono “mobilità” e “Cloud”.

MSFuturedecodedIMG_3351

Ovviamente l’azienda ha bisogno non solo di prodotti maturi dal punto di vista dell’affidabilità ma anche di progetti che possano coinvolgere i propri servizi in un numero crescenti di ambiti e applicazioni innovative e per questo promuove nel nostro paese un programma, Growitup realizzato in collaborazione con Invitalia e Fondazione Cariplo.

MSFuturedecodedIMG_3329

Il programma è una iniziativa su base totalmente nazionale ed è stato presentato da  Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia: “E’ un programma di accelerazione d’impresa tutto italiano che mobiliterà investimenti a supporto delle startup nostraneCollaborando con partner istituzionali e con grandi aziende che sul territorio sono in grado di ispirare l’eccellenza, intendiamo mettere in moto un meccanismo di partnership pubblico-privata in grado di fungere da catalizzatore per la digitalizzazione del Paese.

MSFuturedecodedIMG_3382

GrowITUp intende porsi come opportunità su più fronti: per le startup è l’occasione per crescere, per le aziende rappresenta l’opportunità per assorbire il pensiero disruptive dei nostri giovani innovatori, per le istituzioni è un modo per gestire con efficacia i fondi pubblici”.

L’impegno di Nadella è  anche quello di reinventare i processi nel campo della produttività e del business basandosi sulla produttività mobile multipiattaforma (coinvolgendo quindi anche IOS e Android che del resto hanno gran parte del mercato n.d.r.), usando tutte le forme di collaborazione e soprattutto gestendo i dati e la conoscenza con un alto livello di integrazione e intelligenza. Gli strumenti a disposizione di chi oggi comincia un progetto di sviluppo sono oggi potentissimi e scalabili e permettono di concentrarsi sugli obiettivi piuttosto che riprogettare da zero infrastrutture limitate.

MSFuturedecodedIMG_3357

La comunicazione di Satya Nadella ha ovviamente focalizzato l’attenzione sui temi che sta promuovendo in questi mesi e che rappresentano l’impegno di Microsoft nei campi che ritiene prioritari ma è stata anche la vetrina per progetti italiani che hanno beneficiato del supporto dell’azienda: BabyGoldrake, Melixa, HearthWatch.

BabyGoldrake è rappresentato da un team di sedicenni supportati da un esperto di tecnologia Microsoft – MVP Most Value Professional. Questo team ha creato una soluzione che attraverso un lettore di onde celebrali permette di azionare dei giocattoli o device comandabili da segnali elettrici, come ad esempio una pista per le macchinine, ma anche un robot.

Melixa è una startup trentina che produce un sistema monitoraggio per l’apicoltura, un vero e priorio “gate” per arnie che sfrutta il cloud di Microsoft Azure per lo sviluppo e la produzione del sistema di elaborazione e memorizzazione dei dati, con l’obiettivo di offrire agli apicoltori e ai centri di ricerca un sistema per il controllo professionale dell’apiario.

HeartWatch è una startup nata dell’esperienza di un team di ventenni che hanno sviluppato l’applicazione HeartWatch, con la consulenza dei medici dell’Ospedale San Raffaele, un servizio in grado di rilevare aritmie cardiache tramite l’analisi del battito e di segnalare anomalie impreviste, analizzando i dati generati dall’interazione tra due dispositivi, come per esempio uno smartphone e un dispositivo indossabile come Microsoft Band – in grado di rilevare i dati biometrici dell’utente in tempo reale – e ai dei servizi cloud Microsoft Azure – in grado di gestire l’enorme quantità di dati – e può geolocalizzare il paziente, consentendo di inviare soccorsi in un luogo preciso e di notificare il problema a una lista di amici e conoscenti via SMS.

MSFuturedecodedIMG_3358

Ma Nadella ha parlato anche dell’utilizzo di tecnologie avanzate in fase di sviluppo come Hololens in grado di offrire ai bravi designer Italiani uno strumento di progettazione versatile e innovativo e ha citato l’uso del tutto originale e ha citato l’azienda italiana del settore smart home Easydom come esempio di applicazione della gestione vocale Cortana ad un livello tale che sarà in grado di dare un sorta di “anima” alla casa un cui l’impianto domotico sarà installato.

MSFuturedecodedIMG_3366

Gli applausi dei 3.000 spettatori che affollavano l’Auditorium del Parco della Musica hanno sottolineato le parole del CEO che sta offrendo una nuova prospettiva a Microsoft e nuove opportunità di crescita anche per sviluppatori e startup italiane.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità