HomeMacityFuturoscopioSchermi più brillanti per i nuovi MacBook Pro da 15,4"?

Schermi più brillanti per i nuovi MacBook Pro da 15,4″?

Apple passerà  a schermi LCD con illuminazione a Led? A pubblicare la notizia è il sito Web DigiTimes di Taiwan al quale fonti descritte come attendibili dell’industria locale legata all’hardware avrebbero confermato che il prossimo aggiornamento della linea MacBook Pro introdurrà  la nuova tecnologia di retroilluminazione del display.

L’innovazione sarebbe di rilievo. Ad oggi tutti i portatili Apple utilizzano la retroilluminazione ottenuta con lampade fluoroscenti (CCFL cold cathode fluoroscent backlights). All’interno dei portatili questa lampada è uno dei singoli componenti che consuma più energia in assoluto, inoltre l’illuminazione fornita non risulta uniforme su tutta la superficie dello schermo.

Al momento pare che Apple abbia deciso di sostituire la classica lampada fluoroscente solo nei modelli MacBook Pro da 15,4 pollici con presentazione in una data non ancora specificata del secondo trimestre del 2007. è’ probabile che l’aggiornamento alla tecnologia di retroilluminazione LCD coinvolgerà  anche i MacBook pro da 17 pollici e i MacBook della linea entry level ma, nel momento in cui scriviamo, non ci sono notizie che confermano l’aggiornamento per questi modelli e sembra che Apple stia prendendo una decisione in merito.

L’illuminazione LCD è più costosa di quella classica a lampada fluorescente oggi utilizzata, ma offre una serie di vantaggi importanti, soprattutto in ambito notebook. Infatti oltre a offrire una illuminazione uniforme per tutta la superficie del display, la lampada LCD consuma meno energia. I nuovi schermi sono in grado di visualizzare colori più brillanti e realistici, infine questo sistema di retroilluminazione dura più a lungo delle lampade attuali che con l’andare del tempo e dell’utilizzo perdono gradualmente le loro proprietà  di brillantezza.
[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial