Seagate Innov8, un disco USB-C da 8TB autoalimentato

Da Seagate un nuovo sistema di memorizzazione desktop da 8 TB con USB-C. Non servono alimentatori esterni. Basta solo il cavo USB-C per accedere a un vasto archivio di musica, video, documenti, progetti, foto, ecc.

Seagate Innov 8

Seagate Innov8 è un disco esterno USB-C utilizzabile sulla scrivania in abbinamento a computer dotati di questo tipo di porta (al momento l’unico computer di Apple a offrirla è il MacBook da 12″). L’unità consente di memorizzare 8 TB fornendo accesso a spazio enorme per musica, video, documenti, ecc.

Innov8 è la prima unità di memorizzazione esterna da 8TB a utilizzare l’alimentazione tramite USB-C. Un singolo cavo USB-C reversibile fornisce alimentazione all’unità e l’accesso ad un enorme spazio di memorizzazione.

Il produttore spiega che l’unità integra una tecnologia denominata “Ignition Boost”; Combinata con la tecnologia USB 3.1, questa elimina la necessità di utilizzare un adattatore di alimentazione su un’unità disco per desktop da 8 TB.

Lo chassis dell’unità (208 x 123.6 x 36 mm, peso 150 grammi) è completamente in alluminio, a detta del produttore robusto e stabile. Gli strati impilati avvolgono l’unità offrendo una protezione affidabile e al tempo stesso un design ricercato. All’interno della confezione sono presenti: l’unità vera e propria, il cavo USB-C e la guida rapida all’uso. Il prezzo di listino non è stato comunicato ma negli USA dovrebbe essere 349$ (comprensivo di 200Gb di spazio su Microsoft OneDrive). Il requisito minimo su Mac è OS X 10.11, l’unità è inizializzata per default in NTFS (di serie è incluso un driver per la scrittura di dischi in questo formato).

Innov8es Innov8ico2