Seagate ha annunciato la disponibilità di un nuovo disco rigido da 3,5” e con capacità di memorizzazione di 4TB. Benché dischi da 4TB siano già stati prodotti, il nuovo STBD4000400 “Desktop HDD.15” è primo HD SATA3 (6Gbps) a utilizzare piatti da 1TB.
Il drive integra 64MB di memoria cache, offre velocità di rotazione di 5900rpm. A detta del produttore il drive offre performance eccellenti in fase di scrittura arrivando a scrivere fino a 145MBps. Insieme con il disco il produttore offre DiskWizard, utility che consente l’uso con Windows XP (i driver di dispositivo e i BIOS per PC meno recenti e i sistemi operativi di vecchia generazione, come Windows XP, non sono in grado di utilizzare la capacità delle unità disco oltre 2,1 TB; per ovviare a questa limitazione, la distribuzione di unità per desktop esistenti con capacità di memorizzazione superiore a 2,1 TB richiede software o hardware aggiuntivo e, in alcuni casi, driver di dispositivo speciali).
È possibile usare il disco come unità di avvio sui computer più recenti (i PC devono integrare l’UEFI BIOS). Per l’uso sui Mac con OS X non è necessario alcun software. Il prezzo di listino si aggira negli USA sui 210$.
[A cura di Mauro Notarianni]