fbpx
Home iPhonia iPhone Software Seeing AI, l’app geniale di Microsoft legge il mondo per ciechi e...

Seeing AI, l’app geniale di Microsoft legge il mondo per ciechi e ipovedenti

[banner]…[/banner]

L’app sperimentale Seeing IA di Microsoft sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere persone, oggetti e testo inquadrati con la fotocamera di iPhone, crea descrizioni al volo che vengono lette per utenti ciechi e per chi ha problemi di vista. Si tratta di uno dei migliori esempi pratici delle enormi possibilità rese possibili dalla tecnologia cloud e dall’Intelligenza artificiale.

Microsoft precisa che si tratta di una app sperimentale ora in versione 1.0: funzionalità e nuove categorie saranno aggiunte man mano che la ricerca prosegue. In ogni caso le funzioni già disponibili, purtroppo per il momento solo in inglese e solo in alcune nazioni, risultano sorprendenti. Per esempio inquadrando una persona, Seeing IA permette di salvare il volto degli amici per riconoscerli, mentre per ogni persona inquadrata viene offerta una descrizione vocale che include il sesso, una stima dell’età e le sue emozioni interpretate dal riconoscimento del viso.

A casa o in un supermercato è possibile inquadrare il codice a barre di un prodotto: un segnale beep audio si intensifica man mano che il codice a barre è più vicino, dopo di che la voce automatica pronuncia il nome del prodotto e le indicazioni riportate sulla confezione. Qualsiasi testo breve viene letto e pronunciato non appena inquadrato con la fotocamera. Grazie all’intelligenza artificiale l’app Seeing IA è già in grado di “vedere” alcune scene di vita quotidiana e di offrire una descrizione rapida vocale.

Per il momento Seeing IA è disponibile solo in Inglese su App Store USA, Canada, India, Hong Kong, Nuova Zelanda e Singapore ma Microsoft anticipa che presto arriverà in più lingue e nazioni.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,256FollowerSegui