Home Macity Curiosità Pirata professionale di CD e DVD: estradato in USA e condannato a...

Pirata professionale di CD e DVD: estradato in USA e condannato a cinque anni

[banner]…[/banner]

Un uomo senegalese è stato condannato alla pena di cinque anni di reclusione e al risarcimento di 71.000 dollari alla Motion Picture Association of America (MPAA) e alla Recording Industry Association of America (RIAA) per il suo ruolo nella vendita di milioni di copie di opere soggette a diritto d’autore (CD e DVD) senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti. Mamadou Aliou Simakha, riferisce Ars Technica nel 2010 si è dichiarato colpevole. È stato arrestato lo scorso anno in Marocco ed estradato negli USA a dicembre. L’FBI ha indagato sull’uomo con la collaborazione di varie agenzie governative, oltre alla RIAA e alla MPAA.

L’uomo faceva parte di una organizzazione che produceva e distribuiva illegalmente milioni di CD e DVD ed era diventato uno dei principali fornitori di prodotti venduti illegalmente nell’area sudorientale degli USA. I prodotti erano realizzati e impacchettati in modo da non destare sospetti in mercatini e punti vendita; tra i titoli piratati, film quali: Kung Fu Panda, Hancock, Gran Torino, Changeling, Righteous Kill e Dark Knight, oltre a CD musicali di artisti quali: Lil Wayne, Kanye West, T.I., Robin Thicke, Usher, Jennifer Hudson e altri.

Simakha era solo uno delle 13 persone coinvolte; altre sette persone sono state condannate fino a cinque anni di prigione, altri ancora sono a piede libero o in attesa di giudizio. Stando a quanto riportato dall’accusa, gli accusati importavano CD e DVD con container che arrivavano dalla Cina, rivendendoli nell’area metropolitana di Atlanta. All’interno di capannoni, l’associazione a delinquere masterizzava i dischi, riproducendo copertine, etichette, illustrazioni e logo riportati su CD e DVD originali.

siti web pirata

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui