Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Sennheiser MM 50iP: la musica come non l’avete mai sentita su iPhone

Sennheiser MM 50iP: la musica come non l’avete mai sentita su iPhone

Pubblicità

Gli auricolari bianchi della Mela sono diventati una immagine indissolubilmente legata prima ad iPod e poi anche ad iPhone e touch. Nonostante il mito, numerosi utenti lamentano una qualità  audio non proprio brillante e, con il passare del tempo, anche alcuni problemi di resistenza e costruzione. Macity ha messo alla prova gli auricolari ear-in Sennheiser MM 50iP che, dotati di un microfono su filo, sono pensati appositamente per l’impiego su iPhone.

Prime impressioni e utilizzo
Una volta estratte dalla scatola le Sennheiser MM 50iP offrono tre adattatori in gomma di dimensioni diverse che permettono di indossarle e adattarle al canale uditivo dell’utente. Scegliere i gommini più adatti al nostro orecchio permette di mantenere in posizione gli auricolari durante gli spostamenti e anche di assicurare un buon effetto di riduzione passivo dei rumori esterni. Una volta indossati abbiamo subito messo alla prova i Senneheiser MM50IP avviando la riproduzione della nostra musica preferita. Il salto qualitativo risulta subito notevole e chiaramente percepibile anche per gli orecchi meno allenati.

La tua musica come non si è mai sentita su iPhone
Gli auricolari provati sono in grado di riprodurre audio di qualità  con un ampia dinamica su tutte le frequenze. In termini pratici questo significa che anche i brani e le canzoni che conosciamo a memoria, grazie agli auricolari Sennheiser risultano udibili suoni praticamente sconosciuti perché riprodotti approssimativamente oppure completamente cancellati dalla riproduzione tramite le cuffie standard di iPhone. Per chi ama la musica si tratta di una vera e propria rivoluzione: quando abbiamo indossato i Senneheiser non ce ne siamo più staccati se non dopo aver ascoltato di nuovo, come fosse per la prima volta, tutto il nostro repertorio di brani preferiti.

Tanti Pro e alcune avvertenze
Abbinando l’elevata qualità  di riproduzione con l’effetto riduzione dei rumori esterni ottenuto grazie ai gommini, l’esperienza di ascolto con le Sennheiser MM 50iP supera di diverse leghe quella a cui siamo abituati con le cuffie fornite di serie con iPhone. Notevole anche la potenza audio in uscita praticamente priva di distorsioni, anche impostando il volume al massimo, operazione che sconsigliamo.

Rispetto alle cuffie di serie Apple però le Sennheiser risultano un po’ meno pratiche. Il microfono sul filo risulta più grande e pesante di quello microscopico integrato sugli auricolari Apple. Questo in sé non rappresenta un problema, quello che molti utenti potrebbero trovare scomodo è l’assenza dei pulsanti per il controllo del volume. In pratica con le Sennheiser abbiamo su filo il microfono e anche il pulsante per rispondere alle chiamate e terminarle. Questo pulsante funziona anche per interrompere la ripoduzione audio, per riprendere da una pausa e anche per saltare le canzoni: due clic per il brano successivo e tre clic in sequenza per tornare alla canzone precedente. Nel nostro caso non disporre sul filo del controllo del volume non è una gran perdita, ma questo può non valere per tutti.

Le dimensioni super compatte delle Sennheiser sono perfette per gli spostamenti e per riporre gli auricolari in tasca. L’unico dubbio riguarda la solidità  costruttiva: il filo risulta molto sottile con tendenza a creare qualche groviglio. La nostra paura è che questo gioiello audio possa rovinarsi o guastarsi con l’andare del tempo. Questo ovviamente lo si potrà  osservare solo con una prova a lungo termine: nel frattempo possiamo gustarci musica, film e video come non li abbiamo mai sentiti prima.

Conclusioni
Gli auricolari Sennheiser MM 50iP offrono una esperienza di ascolto superiore e migliore rispetto gli auricolari standard forniti con iPhone. L’ampia dinamica permette di cogliere sfumature e suoni completamente assenti nell’ascolto con le cuffiette di serie. Questo vale per i medi, gli alti e soprattutto per i bassi, particolarmente potenti. Notevole anche l’effetto riduzione dei rumori esterni, grazie ai gommini di tre dimensioni diverse inclusi nella confezione. Il prezzo, più alto rispetto agli auricolari sostitutivi di Apple, risulta un ottimo investimento per ascoltare musica, film e video come non li abbiamo mai sentiti su iPhone. A nostro parere i Pro superano decisamente i pochi contro.

PRO
Elevata qualità  audio, sensibilmente superiore agli auricolari standard
Riduzione consistente dei rumori esterni
Pratiche per trasporto e utilizzo

Contro
Filo e controlli remoti migliorabili

Prezzi e disponibilità 
Gli auricolari Sennheiser MM 50iP sono disponibili al prezzo di listino di 84,90 euro anche se in circolazione è possibile trovarli a prezzi leggermente inferiori. Per esempio nel negozio online Apple Store sono proposti a 79, 95 euro. Questo e gli altri prodotti Sennheiser sono distribuiti in Italia per il canale Apple da FG Distribuzione che ringraziamo per averci messo a disposizione il prodotto per il test.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità