fbpx
Home Macity AggiornaMac Serviio 1.2.1, il media server alternativo

Serviio 1.2.1, il media server alternativo

Serviio è un media server gratuito che consente lo streaming di audio, video e foto verso dispositivi come TV, lettori Blu-ray, console di gioco, smartphone e altri dispositivi connessi al network domestico. Il media server è compatibile con vari dispositivi (TV di Samsung, Panasonic, Philips, LG, Toshiba, Sharp e Sony), Playstation 3, XBox 360, smartphone, tablet e così via), è basato su Java e dunque funziona su varie piattaforme, incluso OS X, Windows e Linux. Non manca il supporto ai dispositivi iOS, Android e altri ancora. 

Il software individua on line i metadati riguardanti i file archiviati, raccogliendo informazioni quali titolo e copertina direttamente dalla rete e organizzando automaticamente l’archivio. La codifica è in tempo reale: in base al dispositivo che si collega al server, questo provvederà al transcoding del file in un formato compatibile con lo stesso.

È possibile eseguire lo streaming di contenuti online (feed RSS, stream audio/video, contenuto di pagine web), sono supportati i sottotitoli, i file RAW, i metadati incorporati nelle immagini, per le miniature (thumbnail) video, copertine di CD DVD e poster. Tra i formati supportati, abbiamo: MP3 (. mp3), Windows Media Audio (. wma), AAC (. m4a), OGG (.. ogg, OGA), FLAC (. flac) per l’audio e MPEG-1 (.. mpg, mpeg), MPEG-2 PS (.. mpg, mpeg, vob, mod), MPEG-2 TS (.. m2ts ts), MPEG-4 (mp4, m4v, mov), AVI (. avi,. divx), Windows Media Video (. wmv,. asf), Matroska (. mkv) Flash (. flv. F4V), DVR-MS (. dvr. dvr-ms) , WTV (. WTV), OGG (. sulla base. OGM), 3GP (.3 gp) per il video. Per le immagini sono supportati: JPEG (.. jpg, jpeg), GIF (gif.), PNG (png)

Gli sviluppatori mettono a disposizione anche una versione Pro (25 dollari, circa 19 euro) con integrato un mediabrowser baseto sul web, un sistema di controllo degli accessi e API sfruttabili dagli sviluppatori. L’applicazione è scaricabile in automatico nella versione Pro, non registrandosi entro 15 giorni il pacchetto viene “limitato” alle funzioni della versione free. La versione per Mac (23.2MB) richiede un Mac con OS X 10.5 o superiore e Java 6 installato.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui