Home MacProf Education Si torna a scuola: le migliori app per gli studenti

Si torna a scuola: le migliori app per gli studenti

L’astuccio è pronto, i libri sono arrivati tutti, i quaderni e i raccoglitori sono già sulla scrivania pronti per i primi esercizi e per gli appunti, ma se nello zaino per andare a scuola troverà posto anche iPad, allora è fondamentale prepararsi per utilizzarlo al meglio con le app giuste. Pensando a tutti gli studenti 2.0 che si stanno preparando ad affrontare l’anno scolastico 2015-2016 in maniera decisamente hi-tech e che non hanno alcuna intenzione di affidarsi soltanto a carta e penna per affrontare interrogazioni ed esercizi, Macity propone una selezione di cinque applicazioni, alcune delle migliori per organizzare, avendo come alleato iPad, il proprio tempo di studio e le ore di lezione.

 

1- iStudiez Pro

L’app offre una serie completa di strumenti che permettono di gestire ogni aspetto della vita e degli impegni di scuola, con funzioni indicate per i genitori che desiderano tenere sotto controllo gli impegni scolastici dei figli nelle scuole elmentari, passando per strumenti indicati per gli studenti delle superiori fino all’università. In iStudiez Pro è possibile inserire tutte le materie e le informazioni relative ai vari corsi, inclusi i dati e i recapiti dei professori e degli assistenti. Gli strumenti permettono di non mancare mai una lezione e anche di gestire gli impegni fuori calendario. iStudiez, che è disponibile anche per Mac (con la quale è perfettamente integrata), su  iOS è in versione Universal al prezzo di 2,69 euro.

screen480x480-3

2- Treccani Grammatica

Treccani Grammatica è la nuova app dell’Istituto della lingua italiana che offre risposte immediate ai più comuni dubbi su pronuncia e regole grammaticali e quiz semplici per verificare le proprie conoscenze. Con un tap si potranno risolvere tutti i dubbi su presenza di consonanti doppie, uso degli articoli, formazione e uso del femminile e del plurale di alcuni sostantivi, uso dei superlativi di alcuni aggettivi, coniugazione dei verbi, selezione dell’ausiliare nei tempi composti, uso delle preposizioni e singole espressioni o costrutti. Treccani Grammatica per iPhone e iPad, ultimo titolo per iOS dell’Istituto della Enciclopedia Italiana (fondata da Giovanni Treccani S.p.A) dopo il Vocabolario 2014, si può acquistare sullo Store a 1,79 euro.

screen480x480-2

3-Day One

Un vero e proprio diario, con la possibilità di aggiungere informazioni che vengono da fonti molteplici, inclusi i sensori degli apparecchi iOS (contapassi, barometro, posizione GPS), integrare con contenuti multimediali (fotografie), aggiornare e sincronizzare tra apparecchi diversi, incluso Mac oltre a iPhone e iPad. Molti oggi tendono a dimenticarlo ma la diaristica ha una tradizione molto ampia e Day One permette di svolgere questo lavoro non solo per gli adolescenti nella loro cameretta, ma anche per professionisti o ricercatori che vogliano tenere un diario aggiornato delle loro attività, segnando appunti, note, idee, progressi nella ricerca, passi in avanti nella creazione ed esecuzione dei progetti. Una piccola app che non si fa però mancare un sistema di crittografia sicuro sbloccabile con codice o TouchID. Una app dall’interfaccia pulita ma potente e che supporta moltissime funzionalità, non ultima l’immancabile Markdown. Sullo Store a 4,49 euro.

screen480x480-1

4-Evernote

Popolare app e servizio cloud per la produttività personale e di gruppo (Evernote spinge sulla “collaboration” e sulla possibilità di far lavorare assieme le persone, perfetta per una classe di studenti). Con Evernote è possibile condividere note e taccuini all’interno dell’app, autorizzare altri utenti per visualizzare e modificare le note, chattare con singoli o gruppi riguardo le cose alle quali si sta lavorando, vedere quando gli altri stanno visualizzando o modificando una nota e molto altro ancora. Per chi ha anche un Apple Watch o un iPhone, Evernote offre anche la possibilità di sincronizzazione di tutte le note su tutti i dispositivi portatili. Evernote è gratuita, con acquisti in-app.

https://itunes.apple.com/it/app/evernote/id281796108?mt=8

5-Il Ragazzini – Italiano – Inglese

L’applicazione contiene il vocabolario Ragazzini classico nell’edizione 2015 e permette allo studente (praticamente tutti a scuola studiano la lingua e devono avere con sé molto spesso un dizionario) di avere a portata di tap oltre 400mila voci, 3mila e 120mila termini specialistici in lingua inglese. Con Il Ragazzini di Zanichelli editore, con il proprio iPhone o iPad si potranno consultare in ogni momento, senza la necessità di una connessione ad Internet, 400mila voci, 3mila verbi frasari, 120mila termini specialistici, 17mila parole amiche, 13mila sinonimi e contrari, oltre 600 note d’uso che riguardano sfumature di significato, errori comuni, qustioni grammaticali di base e problemi comuni di traduzione, una sezione Dialoghi. Il Ragazzini si acquista sullo Store a 33,99 euro.

screen480x480

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui