Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Siri e Mappe nel futuro OS X 10.9?

Siri e Mappe nel futuro OS X 10.9?

Pubblicità

Siri e Mappe sono le novità che forse potremmo vedere nel futuro OS X 10.9. Siri potrebbe essere un miglioramento di “Dettatura e Voce”, la funzione presente in OS X 10.8 che consente di utilizzare il sistema di riconoscimento vocale in qualsiasi punto sia possibile scrivere. Forse non casualmente sia il nuovo MacBook Pro Retina, sia i nuovi iMac sono equipaggiati con una coppia di microfoni (sui precedenti modelli era solo uno) che, similarmente a quanto fatto con l’iPhone 5, potrebbero lavorare in tandem usando la tecnica del beamforming migliorando la qualità complessiva dell’audio in input. Il sito 9to5Mac ipotizza che Apple è al lavoro anche per integrare nel sistema il framework MapKit permettendo a sviluppatori di terze parti di sfruttare le mappe nelle loro applicazioni. A Cupertino avrebbero già iniziato i lavori sul nuovo sistema operativo contestualmente al rilascio di OS X 10.8 Mountain Lion.  In rete sono in effetti già apparse tracce del nuovo sistema e, benché tali dati siano facilmente modificabili (cambiando l’User Agent del browser) è molto probabile che il nuovo sistema sia effettivamente in sviluppo.

C’è molta attesa anche per vedere il contributo di Jony Ive, che ha da poco assunto il ruolo di capo dell’interfaccia umana del sistema operativo, per nulla amante dello skeuomorfismo che si visto in applicazioni come il Calendario, nel Game Center e altri elementi di OS X. Da tempo, secondo quanto si apprende da insiders, molti dei designer delle interfacce Apple dubitano dell’efficacia dell’approccio usato prima in iOS e poi in OS X, amato invece da Forstall e altri; per gli amanti del minimalismo si sarebbe andati ben oltre il lecito, raggiungendo un grado di barocchismo intollerabile.

Una curiosità: secondo il sito Applescoop: il nuovo nome del sistema operativo sarà “Lynx”: non è inverosimile essendo quasi “esauriti” i felini disponibili dopo Puma, Jaguar, Panther, Tiger, Leopard, Snow Leopard, Lion e Mountain Lion. L’occasione per un primo annuncio del nuovo sistema potrebbe essere il prossimo anno nel corso della WWDC.
mountain lion

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Risparmio da 300€ per MacBook Air M2, solo 975 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 975 euro. 300 meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 19%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità