fbpx
Home MacProf Foto Digitale Samsung lavora ad un sistema fotografico a lenti intercambiabili per smartphone

Samsung lavora ad un sistema fotografico a lenti intercambiabili per smartphone

Un sistema fotografico a lenti intercambiabili Samsung potrebbe essere il prossimo asso nella manica dell’azienda sud coreana, almeno secondo alcuni brevetti scovati online. In base alla immagini pubblicate da Mirroless Rumors, l’azienda starebbe proprio lavorando a quello che sembrerebbe essere un sistema di sostituzione delle lenti progettato per smartphone.

Le immagini suggeriscono la possibilità di sganciare una parte dello chassis dello smartphone per posizionare al suo posto un attacco a baionetta cui poi agganciare un obbiettivo vero e proprio.

L’attacco a baionetta sembrerebbe includere esso stesso un sensore: il sistema andrebbe così ad utilizzare una componente apposita, senza sfruttare il sensore già incluso nella fotocamera del telefono. Qui di seguito una breve galleria delle immagini di brevetto.

Un brevetto di questo tipo, non molto differente dai vari aggiuntivi ottici realizzati nel tempo ad esempio da Sony e da Olympus, presenterebbe le classiche problematiche sofferte da questi prodotti.

La necessità di dover sempre portare con sè obbiettivi di dimensioni non indifferenti rende questa soluzione non sufficientemente comoda da giustificarne il lancio, considerando soprattutto gli scarsi risultati ottenuti dalla concorrenza in termini commerciali.

Samsung al momento ha abbandonato il mercato delle fotocamere mirrorless, forse vendendo la sua tecnologia a Nikon (voce che fino ad oggi è stata smentita sia da Nikon, sia da Samsung stessa) ma ha affermato che continuerà a sviluppare soluzioni dedicate ai “mercati della fotografia emergenti”.

Questa espressione, ad oggi poco chiara, potrebbe identificare progetti di questo genere, il tentativo di far convergere due settori che non sono mai stati così tanto sovrapposti come al giorno d’oggi.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui