Sito giapponese, iPad 5 arriverà  dopo iPhone 5S e l’iPhone low cost

Un sito giapponese passa in rassegna tutti i temi caldi del momento sul futuro Apple e prevede che iPad 5 sarà lanciato dopo iPhone 5S e il modello low cost. Per i telefoni Cupertino punterà estensivamente sul colore.

Prima il nuovo iPhone e l’iPhone low cost, poi l’iPad 5. Questo quel che prevede Macotakara. Il sito giapponese che in passato ha avuto alterne fortune nell’anticipare il futuro della Mela, dedica alle prossime mosse di Cupertino un articolo che affronta un po’ tutti i temi caldi del momento, dall’iPhone low cost, appunto, all’iPad di nuova generazione.

Uno dei dati più interessanti che sarebbe stato tratto da molteplici fonti, è il grande accento sui colori che avrà la prossima gamma. L’iPhone a basso costo che Macotakara ritiene erroneamente, a giudizio di chi scrive, come più volte sottolineato, riservato ai mercati emergenti, sarebbe in corso di test in numerosissime tinte, forse per valutare quelle più adatte alla commercializzazione. Tra di queste non  ci sarebbe però il nero.

Ma anche per l’iPhone 5S sarebbero pianificate varianti cromatiche e anche qui sarebbero in corso alcuni esperimenti; vengono menzionati due colori come l’oro e il verde che, in verità, non paiono essere i più adeguati a suscitare corse e code nei negozi per accaparrarsi i nuovi modelli. Colori a parte, Macotakara riporta in vita l’indiscrezione sul duplice LED già circolata diverso tempo fa, e ipotizza che il foro del microfono collocato tra obbiettivo e illuminatore, diventi rotondo.

Infine le indiscrezioni, piuttosto scarse, sull’iPad 5. Il nuovo modello destinato secondo la vulgata a diventare molto simile all’iPad mini per profilo e design, avrà una ricollocazione del microfono, spostato dal bordo superiore alla parte posteriore. Questa ipotesi era già circolata qualche tempo fa e non è da escludere che sia vera e dovuta essenzialmente alla necessità di ridisegnare l’interno del tablet visto che il suo spessore sarà fortemente ridotto.

Secondo Macotakara l’iPad 5 arriverà dopo l’iPhone 5S anche se non si dice quando dovrebbe essere rilasciata la nuova versione del cellulare, ma la maggior parte degli osservatori pensa che il lancio del nuovo telefono dovrebbe avvenire in settembre come accaduto lo scorso anno con l’iPhone 5. Per quanto riguarda l’iPhone low cost, la disponibilità dovrebbe essere fissata proprio a settembre dice Macotakara, una cambio di direzione rispetto a quanto aveva sostenuto solo poche settimane fa quando puntava per l’iPhone per (quasi) ad un rilascio nel 2014.