Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Skype: ecco come usarlo per risparmiare durante le vacanze

Skype: ecco come usarlo per risparmiare durante le vacanze

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive uno dei dilemmi o delle preoccupazioni è quello delle chiamate telefoniche. Spesso comunicare con amici e parenti da una località  lontana (soprattutto se dall’estero) può rappresentare un vero e proprio salasso, capaci di minare nel profondo le finanze economiche del viaggiatore. La soluzione? potrebbe essere nelle vostre tasche e non stiamo parlando del portafoglio ma del vostro iPhone o iPod touch, oppure anche dentro al vostro Mac: si tratta di Skype [sponsor], il più famoso servizio di Voice over IP.

Il fornitore di accesso Voice Over Ip (voce su Internet) ha numerose soluzioni per risparmiare e alcune di queste passano proprio per i due dispositivi da tasca e il computer della Mela

In questa prima delle tre puntate, spiegheremo come funziona in generale il servizio, quali sono le opzioni a disposizione e come acquistarle. Nonostante Skype sia conosciuto da un gran numero di utenti della Mela, infatti, per qualcuno dei più recenti o meno smaliziati potrebbe non essere semplice districarsi nella jungla di offerte e servizi.

COS’àˆ SKYPE
Skype, come accennato, funziona usando la rete Internet. In pratica reindirizza le telefonate in voce sulla rete Internet. Questo avviene attraverso un client che si scarica liberamente sul Mac e che consente di avere numerose funzioni di base gratuite tra cui chat in testo, video chat e chiamate in voce da computer e computer. Ma la vera forza di Skype è la possibilità  di fare telefonate vere e proprie da computer a numeri fissi o mobili.

L’offerta di si articola fondamentalmente in due filoni principali, che in maniera differente vogliono soddisfare le loro esigenze di comunicazione. Si tratta di sceglie fra un abbonamento mensile, un pagamento a consumo (SkypeOut) o un numero per ricevere (SkypeIn). In entrambi i casi Skype offre tariffe molto competitive che possono rappresentare una vera e propria “manna” per chi tiene al proprio portafoglio, oltre ad ulteriori servizi utili per migliorare il servizio.

PAGAMENTO A CONSUMO
Il pagamento a consumo funziona esattamente come nel caso delle ricaricabili per cellulari: è possibile ricaricare il proprio credito SkypeOut acquistandolo online. I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, bonifico Bancario o Paypal, scegliendo di aumentare il proprio credito di 10 o di 25 euro.

Una volta acquistato da quel momento sarà  possibile effettuare chiamate, ed inviare SMS. Le chiamate agli altri utenti Skype, come accennato, sono completamente gratuite, mentre chiamare o inviare SMS a fisso o mobile avrà  un costo preciso, determinato esclusivamente dalla destinazione del numero chiamato.

Il risparmio e la tariffa dipende esclusivamente dalla destinazione delle chiamate: ad esempio una chiamata verso fisso per la Francia costerà  solo 0.02 euro; una chiamata verso il Venezuela 0.048.

Stesso discorso per gli SMS che hanno anch’essi delle tariffe ben precise dipendenti dalla destinazione del messaggio.

Una volta esaurito il credito, basterà  ricaricare online il proprio account per ricominciare a comunicare.

ABBONAMENTO
Gli abbonamenti sono formule a tariffa fissa: spendendo un fisso mensile si potranno fare tutte le chiamate desiderate verso fissi, limitatamente all’offerta scelta. E’ importante ricordare che l’abbonamento include solamente chiamate illimitate verso fissi; gli SMS non sono inclusi, mentre per le chiamate verso mobile l’offerta è inclusa solo in alcuni paesi.

L’utente italiano può scegliere tre tipi di abbonamenti: Senza Limiti Nazione, che consente di chiamare ovunque in Italia o in una nazione a propria scelta a 4.54 euro al mese; Senza Limiti Europa, per chiamare tutti i fissi in Europa a 5.69 Euro al mese; Senza Limiti Mondo, per chiamare fissi nel mondo al costo di 10.29 euro al mese.
L’elenco dei paesi europei e mondiali è segnalato nelle apposite pagine.

L’abbonamento include già  la Segreteria Telefonica, servizio che separatamente può venire a costare 5.75 euro per tre mesi o 17.25 euro per un anno, e offre un sconto per il servizio SkypeIn.

SKYPEIN
Con SkypeIn ogni utente potrà  usufruire comodamente di un numero online: acquistando il servizio per 17,25 euro per tre mesi e 57,50 euro per un anno, sarà  possibile acquistare un numero virtuale con prefisso italiano.

In Italia è possibile ottenere un numero SkypeIn con prefisso geografico per le seguenti province: Bari, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Milano, Padova, Palermo, Roma, Salerno, Torino, Venezia e Verona.
Il numero prescelto diventerà  il vostro numero personale, cui amici parenti potranno chiamarvi per comunicare con voi tramite Skype.

Con SkypeIn, se ad esempio è stato acquistato un numero di Milano, chiunque vi chiami sul vostro SkypeIn sarà  come se chiamasse sempre Milano, anche se voi vi trovare a Londra, a Tokyo o a San Francisco.

Dopo questa panoramica sulle offerte di Skype, nelle prossime puntate vi parleremo delle funzioni specifiche di Skype per Mac e di Skype per iPhone e iPod touch, come usarlo per risparmiare in vacanza o per chiamare chi è in vacanza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità