Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Slide To Unlock: l’ha inventato Microsoft nel 1991?

Slide To Unlock: l’ha inventato Microsoft nel 1991?

Lo slide to unlock non sarebbe stato inventato da Apple e copiato da Samsung, ma la paternità sarebbe di Microsoft che se lo sarebbe immaginato addirittura nel 1991. La suggestiva ipotesi rimbalza da un video pubblicato su Youtube intitolato “Touchscreen Toggle Design

Il filmato mostra alcune tecnologie sviluppate da Catherine Plaisant, ai tempi dipendente di Microsoft e in una di esse si nota quello che potrebbe essere l’antenato del sistema usato da Apple per sbloccare l’iPhone e l’iPad. Si tratta in sostanza di un interruttore che spegne e accende un dispositivo, facendo scorrere un cursore.

La Mela ha già contestato in passato qualsiasi riferimento al video, sostenendo che il suo brevetto permette di sbloccare il telefono, mentre il video di Microsoft mostra un interruttore di accensione/spegnimento. Che questa differenza sia di sostanza o sia solo formale è tutto da vedere e molto potrebbe dipendere dalla interpretazione che, se fosse mai essere portato di fronte al giudice e alla corte, sarà data di questo documento.

Ricordiamo che comunque in Europa lo Slide To Unlock di Apple è stato classificato come non brevettabile  nel corso di una precedente causa contro HTC, dalla cui sentenza era per altro emerso come tale funzione fosse stata già usata nel 2004 da un dispositivo della svedese Neonode, dotata proprio di sistema operativo Microsoft CE. In ogni caso l’ostacolo più grave qui nel Vecchio Continente, per Apple è stata la differenza di interpretazione sul merito di un brevetto; quel che si può brevettare negli Stati Uniti non sempre lo è in Europa. Ad esempio in Europa una semplice idea non è brevettabile a meno che non risolva un effettivo problema tecnico e la rappresentazione di un gesto che sblocca un dispositivo non sarebbe stata considerata una soluzione ad un problema tecnico e quindi non sufficiente ad Apple per ottenere un brevetto su di essa, cosa invece non vera per gli USA, dove praticamente qualunque cosa è brevettabile. È per questa ragione che Apple ha presentato nell’aula del tribunale di San Josè le sue ragioni, nonostante in Europa questa sua posizione sia stata giudicata inaccettabile.

In attesa di capire come andranno le cose,vi rimandiamo al video qui di seguito, in particolare al minuto 2.55 circa, dove si nota l'”antenato” dello Slide To Unlock.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per Apple Watch 9, con il 15% risparmio fino a 90€

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno al minimo. Li potete comprare con un ribasso di 70 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità