fbpx
Home Hi-Tech Android World Smartphone, Apple numero uno negli USA per i cellulari e continua a...

Smartphone, Apple numero uno negli USA per i cellulari e continua a crescere, Android cala

Sia Apple che Samsung guadagnano quote di mercato negli Stati Uniti. Il primato viene fissato da ComScore nel campo degli smartphone di cui Cupertino a gennaio deteneva il 37,8% del mercato mentre Samsung ha il 21,4%. I dati dicono che Apple ha guadagnato 3,5 punti percentuali rispetto a dicembre, mentre Samsung è salita poco meno, dell’1,9%.

Le cifre fornite da ComScore sono piuttosto interessanti perché non misurano le quantità di dispositivi venduti in un certo periodo, ma i dispositivi in uso tra i consumatori; questo offre uno spaccato più vicino alla realtà della situazione nella società americana di quel che direbbero i semplici trend di vendita.

Cupertino e la rivale controllano insieme quasi il 60% del mercato statunitense lasciando al resto dei concorrenti le briciole: HRC ha solo il 9,7%, Motorola l’8,6% e LG il 7%.

La supremazia di Apple e Samsung si riflette anche sul mercato dei sistemi operativi. Qui iOS è, ovviamente, al 37,8 (visto che iOS viene usato esclusivamente da iPhone) ed è secondo, piuttosto lontano da Android che è al 52,3%, ma la debolezza del resto dei produttori diversi da Samsung, intacca la supremazia di Google cui non bastano i successi di Samsung; così la rivale di Cupertino perde terreno rispetto a gennaio (-1,3%).  Fuori dal mercato iOS e Android c’è il nulla o quasi: Blackberry è terza con solo il 5,9% del mercato. Microsoft è quarta con il 3,1%. Symbian è di fatto estinto con il del tutto irrilevante 0.5%.

Offerte Speciali

L’app Apple TV ora su 44 modelli di TV di Sony

L’app Apple TV ora su 44 modelli di TV di Sony

Sony offre il supporto per l'app Apple TV di Apple su una serie di modelli di sue smart TV del 2018, 2019 e 2020. L'aggiornamento è stato reso disponibile per nuove TV in più nazioni. Come aggiornare il firmware delle TV Sony sulle quali è possibile usare l'app di Apple.