PUBBLICITÀ

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Curiosità Tech » Smartphone vietato sul lavoro, ecco cosa rischi davvero se lo usi: la nuova legge è severissima

Smartphone vietato sul lavoro, ecco cosa rischi davvero se lo usi: la nuova legge è severissima

Ci sono nuovi risvolti che è bene conoscere se non si vuole rischiare grosso, il divieto ormai è chiaro e va rispettato

Lo smartphone fa talmente parte delle nostre vite che risulta quasi impossibile immaginare di non poterlo usare. Eppure sul luogo di lavoro ci sono norme che spesso lo vietano in modo esplicito, vere e proprie politiche aziendali che sono contrarie al fatto che i dipendenti possano utilizzare il dispositivo in orario lavorativo.

Ci sono anche casi in cui l’utilizzo dello smartphone sul lavoro può portare al licenziamento, una conseguenza grave e importante, motivo per cui è importante conoscere cosa dice la giurisprudenza a riguardo.

Quando è vietato usare lo smartphone a lavoro e cosa si rischia

A creare un precedente riguardo all’uso dello smartphone mentre si lavora e il licenziamento è stato il Tribunale di Parma, che con una sentenza emessa il 18 settembre del 2025, ha stabilito quando non è consentito usare lo smartphone sul lavoro, sebbene non ci sia un esplicito divieto, perché mette a rischio la sicurezza.

L'App segreta che ti fa risparmiare centinaia di euro
L’App segreta che ti fa risparmiare centinaia di euro -Macitynet.it

Secondo quanto stabilito dal Tribunale, guardare un video sul cellulare mentre si guida un mezzo aziendale è un caso in cui si mette a rischio non solo la propria sicurezza ma anche quella degli altri, motivo per cui il licenziamento immediato è legittimo. La sentenza è arrivata dopo che un dipendente che si occupa del trasporto merci, è stato trovato mentre aveva non solo gli auricolari alle orecchie, ma provava anche a guardare un video sullo smartphone, tutto mentre guidava il mezzo dell’azienda.

Quanto ha accaduto ha chiarito, anche grazie a questa sentenza che crea un precedente, che non sempre è necessario il divieto di utilizzo dello smartphone sul lavoro in modo esplicito per legittimare un provvedimento così grave come un licenziamento. Esiste, infatti, la giusta causa che può spingere i superiori a prendere questa decisione e, nel caso del dipendente che mentre guidava il mezzo aziendale provava a guardare un filmato, la ragione che ha spinto all’interruzione del rapporto di lavoro, per il Tribunale di Parma, era più che giusta.

E’ importante precisare che, quando si tratta di un licenziamento per giusta causa, qualora il dipendente decida di presentare ricorso a un giudice, il datore di lavoro è tenuto a provare i fatti contestati al lavoratore, per dimostrare che le ragioni sono legittime. Chiaramente dipende anche dall’utilizzo dello smartphone sul luogo del lavoro, se ad esempio un dipendente viene sorpreso a fare una breve telefonata, questo può comportare una ammonizione, un reclamo, ma sicuramente non l’interruzione del rapporto di lavoro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

LE MIGLIORI OFFERTE PER GLI ACQUISTI DI FINE ANNO

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli