Snowden, primo trailer del film scritto e diretto da Oliver Stone

Le rivelazioni di Snowden sui programmi di intelligence e spionaggio USA hanno cambiato il mondo. La vita, la carriera, la scelta di informare il mondo e l'esilio sono raccontati nel film scritto e diretto da Oliver Stone

Le rivelazioni di Edward Snowden sui programmi di intelligence e spionaggio delle agenzie governative statunitensi hanno cambiato il mondo. Dal giugno del 2013 è cambiata la percezione dei cittadini, non solo USA ma in buona parte del globo, circa le attività di monitoraggio di CIA e NSA che in nome della sicurezza e della lotta al terrorismo si sono espanse e approfondite fino al controllo di uno sterminato numero di computer, smartphone, tablet, videocamere e in generale ottenendo accesso a insaputa non solo degli abitanti di USA, Europa e oltre, ma spesso anche senza le necessarie autorizzazioni legali.

La vita di Snowden e le sue sconvolgenti rivelazioni sono state già raccontate in numerosi articoli online, sui giornali, libri e anche documentari ma a settembre negli USA uscirà anche un film scritto e diretto da Oliver Stone. Nelle scorse ore è stato rilasciato il primo trailer completo ufficiale che riportiamo in questo articolo. Si tratta di una produzione di primo piano che oltre a sceneggiatura e regia del premio Oscar Oliver Stone, basata sui due libri The Snowden Files e Time of the Octopus, conta diversi attori famosi in ruoli chiave.

L’attore Joseph Gordon-Levitt, già apprezzato in diverse serie TV e ruoli in film di primo piano come Inception e Batman di Nolan e altri ancora, interpreta Edward Snowden. Nel cast figurano anche Shailene Woodley, Zachary Quinto e anche Nicolas Cage. Negli Stati Uniti il film Snowden di Oliver Store sarà proiettato nei cinema a partire dal 16 settembre.

snowden film oliver stone