Somfy IZYMO integra i sistemi oscuranti con luci, interruttori e comandi a distanza senza cambiare placca

Somfy presenta IZYMO e il suo sistema diventa più interoperabile: ora con il gateway Tahoma è ora possibile espandere la propria Smart Home trasformando tutte le luci di casa in oggetti interconnessi e gestibili anche tramite App per controllare tende, veneziane, illuminazione e scenari dalla posizione che volete.

Somfy IZYMO integra i sistemi oscuranti con luci, interruttori e comandi a distanza senza cambiare placca

IZYMO di Somfy è una nuova gamma di micro-moduli wireless sviluppata da Somfy che utilizza il protocollo senza fili io-homecontrol per migliorare il comfort abitativo e arricchire con nuove funzionalità i dispositivi già presenti nell’ambiente domestico.

Somfy compie 50 anni e da sempre è uno dei nomi al vertice nel campo dell’automazione per la casa con al centro la capacità di integrarsi e collaborare con standard aperti e partnership: in quest’ottica è nata IZYMO, la nuova gamma di micro-moduli wireless che trasforma le luci e gli apparecchi elettrici domestici in dispositivi smart e connessi, gli interruttori in telecomandi. IZYMO può essere posizionato dietro l’interruttore, accanto alla sorgente luminosa o dietro la presa dell’apparecchiatura domestica.
Somfy IZYMO integra i sistemi oscuranti con luci, interruttori e comandi a distanza senza cambiare placca
Con questa soluzione è possibile realizzare e godere di varie ‘scenari’, per esempio, con un telecomando centralizzato è possibile chiudere tutte le tapparelle con un solo click senza doverle chiudere una ad una prima di uscire di casa.

Somfy IZYMO integra i sistemi oscuranti con luci, interruttori e comandi a distanza senza cambiare placcaPer la sicurezza di tutta la famiglia, allo stesso modo, dallo smartphone è possibile controllare lo stato delle luci e la chiusura delle tapparelle anche da remoto. E ancora, mentre si è in vacanza, si può simulare la presenza in casa accendendo/spegnendo le luci di ingresso in determinate ore.

Con IZYMO è possibile modificare la posizione degli interruttori per trasferirli nei punti giusti, il tutto senza dover prevedere il passaggio di fili e senza intervenite sui muri di casa: il modulo di

IZYMO è compatibile con TaHoma, la soluzione smart home che permette il controllo dell’installato Somfy e di tanti altri accessori.

I moduli attualmente disponibili sono 3

Somfy IZYMO integra i sistemi oscuranti con luci, interruttori e comandi a distanza senza cambiare placca

  • Il trasmettitore IZYMO permette di trasformare un interruttore o un pulsante in un trasmettitore io-homecontrol (illuminazione o tapparella). Inoltre permette di lanciare uno scenario programmato nell’interfaccia TaHoma da ogni pulsante. A bordo ha una batteria CR2430 da 3V
  • Il micromodulo IZYMO SHUTTER RECEIVER io è un ricevitore radio che consente di comandare un motore cablato per tapparelle. Il comando avviene tramite trasmettitori radio io-homecontrol e/o interruttore per tapparella.
  • Il micromodulo IZYMO ON-OFF RECEIVER io è un ricevitore radio che consente di pilotare tutti i tipi di lampade o carichi accendendole e spegnendole. Il comando avviene tramite trasmettitori radio io homecontrol e/o interruttore/i a bilanciere o pulsante/i a pressione.

Il protocollo io-homecontrol su cui si basano i 3 dispositivi IZYMO sfrutta un brevetto Somfy che utilizza i cavi di alimentazione come antenne radio e garantisce una portata ottimale e costante. Vengono scansionate tre frequenze radio tra 868 MHz e 870 MHz. Una chiave di cifratura simmetrica da 128 bit permette di autenticare l’origine di ciascun comando e il tutto funziona in un campo di circa 20 metri nel caso di costruzioni in calcestruzzo/laterizio e nel raggio di circa 200 metri in campo libero.

I prezzi di Listino partono da 78 a 132 Euro. Per maggiori informazioni consultate il sito Somfy.