Playstation su iOS, Sony porta giochi e personaggi su mobile

A sorpresa l'annuncio di Sony: in arrivo personaggi e giochi di Playstation su iOS e Android. Creata una nuova divisione che porterà i franchise più celebri di Playstation sui dispositivi mobile

Tra non molto sarà possibile divertirsi con giochi e personaggi dell’universo Playstation su iOS e Android. Con un annuncio a sorpresa Sony Computer Entertainment, la divisione di Sony dedicata alla produzione di software d’intrattenimento, ha annunciato l’apertura di un nuovo studio di sviluppo. Chiamato ForwardWorks Corporation, il team si occuperà principalmente di realizzare applicazioni e giochi per smartphone e tablet, sfruttando le proprietà intellettuali di PlayStation.

Al momento non è ancora chiaro quali saranno i primi franchise e i personaggi che appariranno su dispositivi iOS e Android ma è lecito aspettarsi alcuni dei franchise più iconici finora apparsi esclusivamente su console PlayStation, come Ratchet & Clank, Uncharted o God of War.

Va ricordato che non è la prima volta che il marchio PlayStation si incrocia con il mondo mobile: piccoli spin-off come Run Sackboy! Run! e Ratchet & Clank: Before the Nexus sono stati pubblicati in passato su iOS e Android, mentre l’uscita di giochi come Until Dawn e Beyond: Two Souls è stata accompagnata da specifiche companion app. Inoltre va ricordato il servizio PlayStation Mobile, che permetteva il download di giochi certificati su una serie di dispositivi compatibili, tra cui Xperia Play, HTC One e PlayStation Vita.

L’arrivo di franchise Playstation su iOS e Android segue la mossa analoga di Nintendo che si è dedicata al mondo mobile solo di recente: la prima app Nintendo Miitomo è già stata rilasciata in Giappone ed è attesa nel resto del mondo entro fine mese.

Playstation su iOS e Android