fbpx
Home MacProf Digital Audio e Midi Sony presenta due nuovi microfoni per giornalisti e vlogger

Sony presenta due nuovi microfoni per giornalisti e vlogger

Sony ha appena presentato due nuovi microfoni che faranno la felicità di vlogger, YouTuber, giornalisti e più in generale creatori di contenuti audio e video. Uno è un modello wireless (ECM-W2BT) compatibile con la slitta Multi Interface Shoe, l’altro è un microfono lavalier stereo compatto e si chiama ECM-LV1. Diversi per tipologia di utilizzo, ma allo stesso livello in termini di nitidezza e affidabilità audio nei contesti più disparati, dalle riprese effettuate in strada alle recensioni di prodotto o culinarie ai vlog di viaggio.

Il microfono wireless ECM-W2BT permette di effettuare registrazioni audio digitali a basso rumore collegando il ricevitore a una fotocamera dotata di slitta compatibile con l’interfaccia audio digitale (maggiori info qui). In questo modo il segnale audio digitale in entrata dal ricevitore viene registrato direttamente nel corpo macchina, senza bisogno di usare un cavo audio esterno.

Questo microfono utilizza una capsula omnidirezionale che promette elevata nitidezza per i suoni provenienti da qualsiasi direzione ed offre alta flessibilità delle registrazioni audio per via della stabilità della connessione wireless tra microfono e ricevitore, anche in presenza di ostacoli o di intensa attività wireless, ad esempio negli ambienti affollati. Nei contesti con buona visibilità, la comunicazione è possibile fino a 200 metri, a tutto vantaggio della flessibilità della registrazione audio. Inoltre, supporta il codec di recente adozione Qualcomm aptX Low Latency, sinonimo sia di registrazioni audio di elevata qualità sia di bassa latenza.

Il microfono wireless ECM-W2BT dispone inoltre di tre modalità di acquisizione dei suoni, ossia MIC, MIX e la nuova modalità RCVR, che permettono di registrare il suono – anche ambientale – in base alle proprie preferenze. La modalità MIC acquisisce l’audio soltanto dal trasmettitore del microfono, quindi solo l’audio del soggetto. La modalità RCVR acquisisce l’audio solamente dal microfono interno sul ricevitore, in modo che l’operatore possa registrare la propria voce. La modalità MIX, invece, acquisisce l’audio sia dal trasmettitore sia dal ricevitore, opzione utile per registrare sia l’audio del soggetto sia quello dell’operatore.

Sony ECM-W2BT presenta una uscita audio da 3,5 mm che permette di usarlo anche con gli apparecchi non provvisti di slitta multi-interfaccia ed integra un attenuatore impostabile su tre diversi livelli, a seconda del volume della sorgente sonora, per registrare suoni eccessivamente alti a un volume ridotto oppure per amplificare i suoni bassi in modo da ottenere un audio più elevato. La dotazione di questo microfono comprende anche una copertura antivento, particolarmente utile per ridurre i fruscii quando si registra all’aperto. Per tempi di utilizzo particolarmente lunghi, la funzione di assistenza alla batteria tramite alimentazione della slitta multi-interfaccia consente di utilizzare il ricevitore fino a 9 ore.

Attraverso la spia LINK l’operatore può tenere sott’occhio lo stato della comunicazione tra microfono e ricevitore, mentre con la spia POWER può verificare facilmente l’autonomia residua della batteria. Non manca una custodia di protezione per il connettore della slitta multi-interfaccia utilizzabile anche per trasportare insieme ricevitore e microfono, o come supporto microfono per posizionare in modo stabile il microfono quando si è fermi, ad esempio durante le interviste.

Sony presenta due nuovi microfoni per giornalisti e vlogger

Questo microfono supporta l’uscita audio in stereo e consente di collegare un mini-jack stereo da 3,5 mm per l’acquisizione in stereo del suono. Quindi è possibile utilizzarlo, ad esempio, insieme al microfono lavalier ECM-LV1 appena presentato: un microfono stereo discreto, facile da agganciare agli indumenti del soggetto e capace di registrare il suono con maggiore realismo, dotato di copertura antivento e clip girevole a 360 gradi per permettere di agganciarlo, ad esempio, in orizzontale a una cravatta o in verticale a una tasca, con il microfono fissato alla stessa angolazione.

Entrambi i microfoni Sony ECM-W2BT e Sony ECM-LV1 saranno disponibili a partire da Aprile. I prezzi non sono stati ancora annunciati.

Offerte Speciali

Come acquistare MacBook Air M1 a rate su Amazon con carte ricaricabili

Mac Book Air M1 512 GB su Amazon a 1279 Euro

Il modello di MacBook Air M1 con disco più grande da 512 GB è in offerta su Amazon. A 1.279 €.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,834FansMi piace
93,215FollowerSegui