Sony RX0 la fotocamera pronta a tutto

LA nuova DSC-RX0 di Sony offre tecnologia di imaging di qualità in un corpo ultra compatto e robusto. Impermeabile, resistenti a urti e indeformabile. Pioggia, sabbia o spazi ristretti non rappresentano più un limite.

RX0
[banner]…[/banner]

Sony ha annunciato un nuovo tipo di fotocamera che spalanca le porte a un mondo di possibilità creative ed espressive. L’RX0 (nome modello: DSC-RX0) unisce la qualità dell’immagine della serie RX del produttore con funzionalità fotografiche e video avanzate, il tutto in un corpo robusto e ultra compatto.

Il proddutore parla della fotocamera in questione come “ideale per favorore l’espressione creativa fotografica e videografica oltre le limitazioni attuali”. Può essere utilizzata anche in configurazioni con più fotocamere per ottenere una serie di immagini, video e riprese super slow motion da una varietà di angolazioni diverse.

Il peso è di 110 g (inclusa battera) e le misure sono di 59 mm x 40,5 mm x 29,8 mm. Può essere utilizzata come fotocamera indipendente per ottenere foto e video in qualsiasi condizione di scatto, come in presenza di pioggia, sott’acqua o in ambienti sabbiosi o polverosi.

Oltre allo scatto “bullet-time” e “time-slice” la soluzione multicamera della RX10 moltiplica le possibilità creative con il radiotelecomando wireless FA-WRC1M che può azionare fino a quindici RX0; in alternativa, è possibile scaricare l’app (per smartphone e tablet) PlayMemories Mobile, che permette di collegare fino a cinque fotocamere RX0 in modalità wireless.

RX0

Al momento è in corso di sviluppo una soluzione in grado di collegare ulteriori RX0 utilizzando un access point, disponibile a gennaio 2018 con un aggiornamento del firmware. Per utenti che desiderano una connessione via cavo più affidabile, è allo sviluppo un’unità di controllo della che sarà resa disponibile a gennaio 2018.

Dal punto di vista delle funzionalità, RX0 è dotata di di un sensore di immagine CMOS Exmor RS da 1″ a strati da 15,3 MPiv, processore BIONZ X e un obiettivo fisso ZEISS Tessar T 24 mm F4. Incorpora inoltre un otturatore anti-distorsione con una velocità massima di 1/32.000 secondi e può scattare foto a un massimo di 16 fps.

La fotocamera è impermeabil fino a 10 metri di profondità e fino a 100 metri di profondità se utilizzata nella nuova custodia MPK-HSR1. È resistente agli urtiper cadute da un massimo di 2 metri e indeformabile con pesi fino a 200 kgf / 2000 N, caratteristica che la rende abbastanza robusta da essere utilizzata in situazioni difficili fuori dalla portata delle fotocamere tradizionali.

Per quanto riguarda il video è possibile ottenere immagini in super slow motion, offre l’opportunità di filmare fino a 1.000 fotogrammi al secondo. È presente un’uscita HDMI 4K per registrare video non compressi su un registratore esterno. Funzioni di MF assistito e peaking, consententono di regolare la messa a fuoco in modo preciso, mentre le opzioni Picture Profile e S-Log2 offrono la libertà creativa per ottenere il risultato desiderato. Le funzioni Time Code / User bit permettono di effettuare riprese assieme ad altre fotocamere, semplificando il processo di editing.

Insieme alla fortocamera sono stati presentati una serie di nuovi accessori ad hoc. Questi includono la struttura VCT-CGR1 per una maggiore flessibilità del sistema, la custodia MPK-HSR1, che permette all’RX0 di raggiungere una profondità subacquea di 100 metri, la protezione per cavi CPT-R1, la protezione per obiettivo di ricambio VF-SPR1, il kit adattatore per filtro VFA-305R1 che include adattatore per filtro, copriobiettivo e protezione MC, la batteria ricaricabile NP-BJ1 e kit accessori ACC-TRDCJ.

Le consegne in Europa della nuova RX0 inizieranno a ottobre 2017. Le specifiche tecniche complete sono disponibili a questo indirizzo. I prezzi non sono stati comunicati.