Sostituzione batteria: Apple rimborsa 60 euro agli utenti che hanno pagato prezzo pieno

Chi ha pagato la sostituzione della batteria di iPhone al prezzo pieno di 89 euro può richiedere e ottenere il rimborso della differenza ad Apple. Cupertino rimborsa 60 euro per eguagliare il nuovo prezzo scontato di 29 euro. La procedura passa per una mail inviata da Apple stessa

Chi ha pagato la sostituzione della batteria iPhone al prezzo pieno di 89 euro può richiedere e ottenere il rimborso da Apple: Cupertino ha avviato le pratiche per restituire 60 euro agli utenti a tutti, portando così il costo dell’operazione al prezzo speciale scontato di 29 euro.

Ricordiamo che Apple ha più che dimezzato il prezzo della sostituzione batteria degli iPhone 6 e superiori in risposta all’ondata di critiche sollevatesi dopo l’ammissione della società di ridurre la velocità dei terminali con batteria difettosa o degradata. Invece degli 89 euro previsti a listino per manodopera e sostituzione batteria, Apple ha introdotto il prezzo speciale scontato di 29 euro a partire dal 30 dicembre 2017.

sostituzione batteria rimborso

Chi ha diritto al credito

Inizialmente il rimborso di 60 euro, attivato a fine dicembre, era valido solo per coloro che avevano sostituito, pagandola a prezzo pieno, la batteria dal 14 dicembre in avanti, il momento in cui Apple ha ammesso le problematiche connesse alla batteria stessa. Successivamente l’opzione è stata estesa a tutti i clienti che dal primo gennaio 2017 hanno richiesto la riparazione.

Questi possessori di iPhone saranno contattati via mail entro il 27 luglio 2018. In precedenza era necessario richiedere esplicitamente il rimborso. Chi non venisse contattato entro il primo agosto, e pensa di avere diritto ai 60 euro, potrà presentare la sua richiesta di rimborso ad Apple stessa.

Come si ottiene il credito

Secondo Apple «il credito di 60 € verrà erogato sotto forma di trasferimento elettronico di fondi o come accredito sulla carta usata per il pagamento del servizio di sostituzione della batteria». In termini pratici se avete pagato con carta di credito, il denaro versato verrà versato di nuovo sul vostro conto. Se invece avete pagato in contanti è probabile, non è possibile dire altro visto che Apple non lo dice, che dovrete comunicare l’IBAN del vostro conto corrente per riavere il denaro.

E se ho già sostituito la batteria a prezzo scontato?

Se avete già sostituito la batteria a prezzo scontato, quindi a 29 euro, ovviamente non avete diretto ad alcun rimborso. Il credito è valido solo per coloro che hanno pagato il prezzo intero. Attendo 60 euro da Apple, anche chi ha avuto la sfortuna di dover procedere alla riparazione, avrà di fatto pagato 29 euro.