Steve Wozniak protagonista del nuovo spot Vodafone in Spagna

Steve Wozniak protagonista di un nuovo spot del Gruppo Vodafone in Spagna. Nel filmato il cofondatore di Apple si definisce un tirocinante, uno studente con la voglia di continuare a imparare sulle note di David Bowie

Steve Wozniak
[banner]…[/banner]

A inizio ottobre il Gruppo Vodafone ha annunciato la nuova strategia di posizionamento, presentando un nuovo claim e un nuovo logo. Si tratta del primo rinnovamento del brand da quando, nel 2009, fu lanciato lo slogan “Power to you”. La nuova strategia di comunicazione spiega l’azienda, sarà declinata in tutti i 36 paesi in cui Vodafone è presente, sottolinea la fiducia nelle nuove tecnologie e servizi digitali, che avranno un ruolo sempre più significativo nel trasformare la società e migliorare la qualità della vita delle persone nei prossimi anni.

Il nuovo claim è “The future is exciting. Ready?”. La prima parte del claim è tradotto nelle lingue locali dei paesi del Gruppo, mentre la seconda parte – ‘Ready?’ – rimane in inglese. In italiano è: “Il futuro è straordinario. Ready?”. In Spagna tra i protagonisti del nuovo spot c’è il cofondatore di Apple, Steve Wozniak che nel filmato si definisce un “tirocinante”, uno studente con la voglia di continuare a imparare. La musica dello spot è la celebre ‘Absolute Beginners’ di David Bowie che prende il posto di ‘Don’t worry, be happy’ di Bobby McFerrin.

Woz non è nuovo agli spot. Negli anni ’80 Woz fu testimonial della Datsun: in uno spot televisivo lo si vedeva sedersi alla guida della 280ZX. Nel 2015 fu protagonista di un altro spot per Cadillac.

Vodafone fa sapere di aver commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13mila persone in 14 paesi, tra cui l’Italia, per valutare come le persone percepiscono il futuro. Tra i principali risultati: indipendentemente dall’età, gli intervistati ritengono che l’innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sul futuro nei prossimi 20 anni. I giovani tra i 18 e i 24 anni, sono i più ottimisti riguardo al futuro, con il 62% convinto che gli standard di vita tra 20 anni saranno migliori rispetto ad oggi. Complessivamente, gli intervistati di tutte le fasce di età ritengono che da qui a 20 anni i propri standard di vita, e quelli dei loro figli, saranno migliori rispetto a oggi.

steve wozniak spot vodafone
Vodafone si è anche rivolta a Futerra per identificare 10 dei principali trend emergenti che potrebbero trasformare le abitazioni e la vita lavorativa delle persone. Per farlo, ha coinvolto cinque affermati ‘futurologi’, uno per continente, che tra le principali innovazioni tecnologiche hanno individuato: componenti stampati in 3D per la costruzione di alloggi, con componenti stampati in 4D in grado di evolversi nel tempo assieme alle esigenze abitative delle famiglie: un aumento di cinque volte della capacità globale di produzione di energia pulita grazie all’installazione di pannelli solari non più solo sui tetti degli edifici, ma anche su finestre, pareti e persino sulle autostrade.

Operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D di organi e arti; nuovi sistemi di trasporto pubblico, con treni ultraveloci che collegheranno le città sfiorando i mille chilometri all’ora; progetti di raccolta idrica su larga scala, come sistemi di raccolta dell’acqua piovana, reintegro delle acque freatiche e dissalazione, in grado di trasformare la vita di 1,2 miliardi di persone che vivono in aree colpite da penuria idrica; crescita dell’uso dei sensori connessi in agricoltura, con conseguente aumento della produzione alimentare, e sviluppo di nuove fonti proteiche che sostituiranno sempre più la carne.