Spore Creature Creator gratis per Mac

L'editor di Spore è disponibile come download gratuito anche per Mac. In attesa del gioco completo è possibile divertirsi dando vita alle nostre creature, osservandole nei loro comportamenti primari e, per chi lo desidera, condividerle con gli amici o con tutti gli appassionati sparsi per il mondo.

Spore Creature Creator rappresenta l’introduzione all’universo di Spore ed è già  disponibile in versione prova come download gratuito per Mac e PC a partire da questa pagina Web in italiano. Richiede il download di un file di poco meno di 200 MB.

Spore è uno dei giochi più attesi da molti anni a questa parte, l’ultimo geniale parto di Will Wright il game designer autore della fortunata serie Sim e di The Sims. Spore è composto da cinque giochi diversi: Cellule, Creature, Tribù, Civiltà  e Spazio ognuna con stili di gioco e obiettivi diversi. In modalità  giocatore singolo Spore permette di controllare la nostra creatura unicellulare fin dai primi stadi dell’evoluzione, una lotta per la sopravvivenza e il predominio che si dipana per tutte le fasi evolutive successive, fino alla conquista di altri pianeti e ai viaggi intergalattici. Il giocatore può scegliere di iniziare dallo stadio cellulare oppure di iniziare l’avventura direttamente dallo stadio evolutivo desiderato.

Il gioco completo sarà  disponibile a partire dal 4 settembre per Mac, PC, Nintendo DS e anche in versione mobile. Il sito Electronic Arts non specifica quale sarà  il dispositivo tascabile su cui Spore approderà  ma, da alcune dichiarazioni che risalgono al mese di marzo, è lecito attendersi una interessante edizione per iPhone e iPod touch. Due programmatori del team Spore hanno infatti presentato una demo del gioco su iPhone in occasione delle presentazione di Steve Jobs del firmware 2.0 per iPhone. Si veda questo precedente articolo di Macity

I requisiti minimi per Mac raccomandano Mac OS X 10.5.3 Leopard e superiori, processore Intel Core Duo e 1 GB di memoria RAM. Le schede video consigliate sono ATI X1600 e Nvidia 7300 GT con 128 MB di memoria video, infine anche la scheda video Intel GMA X3100 integrata. Sono necessari 260 MB di spazio liberi su disco più spazio addizionale per memorizzare ogni creatura, infine ricordiamo che Spore non funziona sui Mac con processori PowerPC G3, G4 e G5.

La versione completa di Spore Creature Creator può essere acquistata in forma digitale a partire dallo shop online di Electronic Arts al prezzo di 9,9 euro: disponibile sia per Mac sia per PC. In fondo a questo articolo inseriamo un collegamento a un video YouTube in cui è possibile vedere alcune sequenze del gioco completo Spore in versione PC.

La redazione di Macity ringrazia Paolo Rava per la gentile segnalazione.