Spotify compra MightyTV, start-up dei suggerimenti video con Intelligenza Artificiale

Spotify ha comprato la startup MightyTV per potenziare i suoi prodotti pubblicitari attraverso l'intelligenza artificiale

spotify 50 milioni

Spotify ha acquisito MightyTV, una start-up di New York che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire raccomandazioni video basate sulle preferenze e le opinioni degli amici. MightyTV sarà chiusa con effetto immediato, il che significa in sostanza che lo scopo di Spotify era più che altro quello di acquisire l’esperienza dell’intero team dietro a MightyTV, azienda fondata nel 2015 da Brian Adams, il fondatore della società di pubblicità Admeld, venduta a Google nel 2011. Adams in seguito ha lavorato sulla piattaforma Doubleclick Google Publisher prima di andarsene per fondare MightyTV quattro anni più tardi.

In effetti, il team di MightyTV si unirà Spotify, e Adams diventerà il nuovo VP di Spotify per il settore tecnologia, con un focus specifico su “soluzioni tecnologiche per pubblicità e marketing”, secondo una dichiarazione rilasciata da Spotify. Adams userà la sua “vasta conoscenza della pubblicità programmatica e consigli personalizzati” per dare una significativa spinta ai prodotti pubblicitari dell’azienda.

“Il sistema di raccomandazione che MightyTV ha costruito è perfettamente in linea con il modo in cui pensiamo la tecnologia per la pubblicità e la personalizzazione del marketing” ha detto Jason Richman, VP di prodotto in Spotify in un comunicato stampa. “Brian e il suo team ci aiuteranno a continuare a innovare sulla monetizzazione dei piani gratuiti e ad estendere la nostra posizione di leadership nel settore audio programmatico”.