Home Hi-Tech Finanza e Mercato Spotify, trattative in corso per comprare SoundCloud

Spotify, trattative in corso per comprare SoundCloud

Spotify è in avanzata fase di trattativa per comprare SoundCloud, la piattaforma che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica. Lo riferisce il Financial Times ma molto poche sono le informazioni disponibili in merito all’accordo.

SoundCloud vanta circa 175 milioni di utenti attivi mensilmente, utenti che potrebbero contribuire a far crescere enormemente il divario in termini di market share che separa Spotify e Apple Music.

Spotify vanta 40 milioni di abbonati, contro i 17 milioni di Apple Music. Gli utenti del servizio Apple lanciato nel 2015 crescono costantemente e sono quelli più soddisfatti in termini di performance e affidabilità, facilità d’uso, costo del servizio, contenuti, comunicazione e servizio clienti.

Spotify e Apple Music da qualche tempo competono a colpi di esclusive. Jimmy Iovine, dirigente responsabile di Apple Music, qualche giorno addietro ha dichiarato che il servizio continuerà a evolversi perseguendo esclusive con nuovi partner quali Sony Music Entertainment e Warner Music Group. Spotify avrebbe esplicitamente fatto sapere agli artisti che offrono esclusive su Apple Music che i loro brani non saranno inclusi nelle playlist “in evidenza”; il servizio sarebbe arrivato al punto di “seppellire” alcuni brani nei meccanismi di classificazione, una tattica di rappresaglia sarebbe in atto da circa un anno.

Spotify offre il servizio free con interruzioni pubblicitarie e altre limitazioni o il servizio Preimum a 9,99 euro al mese senza pubblicità funzuioni di riproduzione casuale e ascolto offline. A 14.99 euro al meseÈ è disponibile il servizio Premium for Family utilizzaible fino a 5 membri della famiglia. Apple Music offre tasmissioni radio live in tutto il mondo, suggerimenti di esperti, videoclip, ascolto offline, registrazioni di concerti e spettacoli dal vivo creati. È possiible provare gratuitamente il servizio di Apple per tre mesi. L’abbonamento individuale costa 9.99 euro al mese, quello per la famiglia (accesso completo fino a sei persone) 14.99 euro al mese.

SoundCloud vanta un nutrito catalogo di brani prodotti da artisti indipendenti: il progetto nasce infatti per ospitare principalmente brani di chi è alla ricerca di un canale di distribuzione ed è da sempre considerato uno dei punti di riferimento per la musica lontana dai grand produttori e per artisti e band emergenti.

SoundCloud

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui