GoPro Hero 5 avrà controllo vocale?

Si fanno sempre più insistenti in queste ore i rumor e le indiscrezioni su GoPro Hero 5, segno che forse l’annuncio dell’action cam si avvicina realmente. Nei giorni scorsi è stato svelato un video tutorial estrapolato dall’app Android, mentre nella giornata di ieri un posto ha rivelato le presunte caratteristiche tecniche della cam. Oggi, tramite […]

Si fanno sempre più insistenti in queste ore i rumor e le indiscrezioni su GoPro Hero 5, segno che forse l’annuncio dell’action cam si avvicina realmente. Nei giorni scorsi è stato svelato un video tutorial estrapolato dall’app Android, mentre nella giornata di ieri un posto ha rivelato le presunte caratteristiche tecniche della cam. Oggi, tramite TheVerge, nuove foto GoPro Hero 5 mostrano parizlmente il design della camera, oltre a svelare alcune nuove caratteristiche e funzionalità.

Le nuove immagini sembrano corroborare i report precedenti, in particolare sulla grandezza: Hero 5 sembra esser leggermente più grande dei precedenti modelli, ragion per la quale è impossibile pensare ad una compatibilità con molti degli accessori attualmente venduti sul mercato. Si pensa, inoltre, che la nuova action camera possa essere impermeabile fino a 3 metri senza ausilio di cover esterne, mentre per profondità più marcate sarà necessario la “Super Suit”.

super-suit

Inoltre, sembra che il team abbia voluto semplificare l’utilizzo della stessa camera, riducendo i pulsanti a disposizione dell’utente: quello per lo scatto posto sulla parte supriore, e quello per selezionare la modalità sul fianco. Quasi certamente, tale semplificazione risulta possibile per via dello schermo tattile, che aiuta a gestire tutte le ulteriori funzionalità della camera, direttamente dallo schermo.

goprohero5

Oltre alle foto della camera, nelle scorse ore è stato riportato in rete anche un estratto del manuale della camera, che riporta le caratteristiche tecniche: come anticipato nella giornata di ieri, sono alquanto simili all’attuale GoPro Hero 4 Black. Tra le novità, però, quella che riguarda la connettività di Hero 5, che sembra potersi interfacciare con il cloud. Una volta collegata, la telecamera inizierà a caricare le immagini sulla nuvola tramite rete WiFi. Si tratta di un notevole miglioramento, ma sembra ancora mancare una caratteristica che in molti continuano a chiamare a gran voce: il Live Streaming.

foto gropro hero 5

In ultimo, ma non per importanza, sembra che il team abbia aggiunto la possibilità di contrassegnare un video come preferito semplicemente tramite comando vocale. Non sarà il solo comando vocale, però, dato che la lista in calce mostra le funzioni da avviare solo tramite voce. Ovviamente, sarà necessario attendere la release della camera per le conferme del caso, ma se i rumor dovessero essere confermati non c’è motivo di dubitare che tali comandi saranno supportati anche in lingua italiana.

actioncommands