Home Macity Eventi Stasera i risultati Apple terzo trimestre 2018: previsioni e 7 dettagli top

Stasera i risultati Apple terzo trimestre 2018: previsioni e 7 dettagli top

Storicamente è il trimestre più debole di Apple ma quest’anno potrebbe riservare non poche sorprese: in questo articolo trovate tutte le previsioni, le aspettative e 7 fattori chiave da tenere sott’occhio questa sera quando verranno presentati i risultati Apple terzo trimestre 2018.

Fatturato trimestrale

Iniziamo con le indicazioni di Cupertino che ha annunciato linee guida con un fatturato previsto compreso tra 51,5 e 53,5 miliardi di dollari. Questo significa che, anche nel peggiore dei casi, i risultati saranno ben oltre i 44,5 miliardi di dollari incassati nello stesso trimestre 2017.

Vendite iPhone

Come sempre la massima attenzione sarà concentrata sulle vendite iPhone che da sole valgono circa il 60% del fatturato totale di Cupertino. Le stime degli analisti puntano a circa 42 milioni di unità vendute: su 17 esperti di Wall Street e indipendenti le stime partono da un minimo di 39,8 milioni di pezzi fino a 43,3 milioni. L’indicazione di 41,8 milioni di iPhone venduti arriva anche da Toni Sacconaghi di Sanford C. Bernstein.

Prezzo medio iPhone

Oltre alle unità vendute gli analisti tengono sott’occhio anche il prezzo medio di vendita. Secondo alcuni analisti iPhone X arriverà a contare da solo un quarto di tutte le vendite iPhone del trimestre: se questo verrà confermato Apple potrebbe registrare un incremento del 14,5% del prezzo medio di vendita previsto fino a 694 dollari.

Vendite iPad e nuovi iPhone 2018

Per quanto riguarda iPad sono previste vendite di 11,8 milioni di unità. Le linee guida fornite da Apple per il quarto trimestre che si conclude a settembre verranno scrutinate per carpire le previsioni di Apple sulle vendite della prossima generazione di iPhone. Se il totale dei ricavi sarà superiore ai 59 miliardi di dollari questo significherà un aumento del 13% delle vendite iPhone sostenute dai nuovi modelli.

Ma oltre a fatturato totale, vendite iPhone e previsioni per i nuovi modelli di settembre ci sono altri fattori chiave da tenere sotto osservazione questa sera alla presentazione dei risultati Apple terzo trimestre 2018.

Gli iPhone 2018 si avvicinano, Foxcoon incrementa la propria forza lavoro

La nuova stella di Apple: i servizi

Tenendo presente che il mercato smartphone è ormai maturo, rendendo sempre più difficile differenziare i terminali e generare incrementi a doppia cifra, molti analisti puntano al settore servizi di Apple. La previsione è che questa voce possa arrivare a generare un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari. Se anche questa previsioni verrà confermata si tratterebbe di un incremento del 27%.

cook e trump

Guerra dei dazi

Ma sul business di Apple pesa anche l’incertezza della guerra doganale scatenata dall’amministrazione Trump sopratutto nei confronti della Cina dove vengono assemblati gli Phone e la stragrande maggioranza degli altri prodotti Apple. Gli analisti temono una nuova tassa sull’importazione dei beni che potrebbe colpire proprio i terminali di Cupertino, mentre un’altra tassa generica temuta potrebbe invece interessare indistintamente qualsiasi prodotto proveniente dalla Cina.

Nel caso uno o entrambi i dazi venissero effettivamente introdotti probabilmente Apple girerà il costo agli utenti incrementando il prezzo di vendita, ma in questo modo potrebbero venire colpite le vendite complessive. Senza dubbio uno o più analisti rivolgeranno domande in merito a Tim Cook e Luca Maestri nella conferenza che seguirà l’annuncio.

Tim Cook e Luca Maestri presenteranno i risultati Apple terzo trimestre 2018 stasera dopo la chiusura delle borse USA alle 14 a Cupertino, quindi verso le 23 di sera in Italia. Macitynet seguirà l’evento pubblicando tutti i numeri salienti e le principali analisi del business Apple.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,950FollowerSegui