Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Usare il Mac nei concerti con l’app MainStage 3 di Apple

Usare il Mac nei concerti con l’app MainStage 3 di Apple

Sempre più artisti scelgono il Mac per le proprie performance live e a quel punto non si può non prendere in considerazione MainStage 3, app sviluppata da Apple che mette a disposizione una serie di strumenti utili sul palco.

L’app mette a disposizione più di 80 strumenti, effetti e plugin MIDI compatibili con Logic Pro X e permette di lavorare anche con plugin Audio Unit importati. Essendo sviluppata da Apple collabora perfettamente con i software della Mela, permettendo ad esempio di importare i suoni creati precedentemente con Logic Pro X e GarageBand.

Usare il Mac nei concerti con l’app MainStage 3 di Apple

MainStage 3 permette di combinare strumenti e audio live, come tastiere e voce, in un’unica patch – che possono essere create con tastiere utilizzando split e layer, arpeggiatori e altri plugin MIDI – ed è possibile passare da una all’altra senza interrompere l’audio o tagliare le note sostenute.

I musicisti possono collegare i propri strumenti – tastiere, pedali, pad percussioni e qualsiasi altro controller USB o MIDI – per suonare e controllare i plugin offerti da MainStage 3, assegnando rapidamente manopole, pulsanti e fader ai comandi a video.

Usare il Mac nei concerti con l’app MainStage 3 di Apple

Ottima l’interfaccia Live a tutto schermo personalizzabile, che permette di avere davanti agli occhi solo ciò che serve durante le performance sfruttando l’opzione ad alto contrasto per vedere bene i contenuti dello schermo anche a distanza.

Grazie al Drum Kit Designer è possibile suonare batterie campionate con la possibilità di personalizzarle in base al proprio utilizzo mentre la drum machine Ultrabeat permette di eseguire facilmente beat elettronici. Tanti poi i suoni classici dei sintetizzatori anni ‘70 e ‘80 integrati in Retro Synth mentre le tastiere Vintage B3, Vintage Electric Piano e Vintage Cav portano sul palco suoni fedeli e di alta qualità delle tastiere vintage. Non mancano poi sintetizzatori analogici e wavetable così come la possibile di creare suoni da zero con il campionatore EXS24.

Usare il Mac nei concerti con l’app MainStage 3 di Apple

MainStage 3 include più di 1.800 patch di strumenti ed effetti, oltre 750 strumenti campionati e 4.600 Apple Loop. Per l’installazione sono richiesti almeno 6 GB di spazio libero su disco, mentre ulteriori 57 GB saranno occupati dalla libreria di suoni. L’app supporta la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro sulla quale saranno disponibili alcuni comodi controlli.

L’app MainStage 3 è in vendita su Mac App Store al prezzo di 32,99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità