Tutti i giochi Steam sulla TV con Steam Link e Controller, ora compatibili con Mac

Steam Link e Steam Controller sono da oggi compatibili anche con Mac; ecco dove acquistare le due periferiche che permettono di giocare con l'intero catalogo di videogiochi Steam direttamente sulla TV del salotto

Il catalogo Steam è tra i più vasti in assoluto quando si parla di distribuzione digitale dei videogiochi, e ben lo sanno gli appassionati che usano Mac e PC Windows. L’esperienza su un monitor, però, potrebbe essere limitativa per alcuni, ed è per questo che Steam ha ben pensato di trasferirsi in salotto, grazie a Stem Link e Steam Controller. Da oggi, peraltro, il team ha rilasciato un’aggiornamento a Steam beta, che estende la compatibilità di Link e Controller anche a Mac, dapprima non supportati.

Sono essenzialmente due periferiche, acquistabili separatamente, ma unite dall’intento di trasferire l’intera libreria videoludica di Steam sulla TV di casa. Link è un piccolo box da collegare alla TV e al router di casa, che servirà effettivamente per trasportare il gioco in esecuzione su PC, Mac o un qualsiasi Steam Machine, direttamente sulla TV di casa. Steam Controller, invece, è un pad studiato appositamente dal team Valve, per gestire interfaccia e giochi senza dover ricorrere a mouse e tastiere.

E’ possibile acquistare anche solamente Steam Link e sfruttare un qualsiasi controller Bluetooth compatibile, anche se Steam Controller è studiato per poter gestire completamente giochi complessi, che richiederebbero anche l’ausilio del mouse, e che i controller tradizionali non riescono ad emulare perfettamente.

Schermata 2015-11-13 alle 14.56.36

Si tratta, infatti, di un controller atipico con un doppio trackpad. Grazie all’input di posizione 1:1 tramite controlli virtuali come una trackball, un joystick o un volante, le superfici presenti possono essere programmate per soddisfare tutte le esigenze di gioco, a prescindere che si tratti di un platform o un complesso gioco di strategia. Inoltre, gli attuatori aptici su entrambi i lati del controller trasmettono vibrazioni mirate, misurate in microsecondi, così da avvertire il movimento rotatorio di una trackball virtuale, il clic di una rotellina del mouse o il “rinculo” di un fucile. Ogni tipo di azione, dai grilletti ai trackpad, grazie alla risposta aptica, trasmette informazioni vitali su velocità, limiti, soglie, consistenza o azioni.

Schermata 2015-11-13 alle 14.57.21
Invece Steam Link permette ai giocatori di espandere le possibilità di gioco di Steam grazie alla rete di casa. Basta collegarla al PC su cui è in esecuzione Steam o alla Steam Machine tramite la rete di casa, nonché alla TV per poter trasmettere i giochi in streaming allo Steam Link con risoluzione a 1080p e fino a 60 frame al secondo. Per raggiungere tale qualità, ovviamente, è necessaria una rete stabile e veloce.

Steam Link si acquista direttamente sul sito ufficiale al prezzo di 54,99 euro; stesso identico prezzo per lo Steam Controller, che si acquista sul sito Steam a questo indirizzo.