fbpx
Home Macity Curiosità Steve Wozniak: "Steve Jobs solo uomo d'affari, non progettò mai nulla"

Steve Wozniak: “Steve Jobs solo uomo d’affari, non progettò mai nulla”

In un’intervista concessa alla giovane imprenditrice Sarina Khemchandani, il co-fondatore di Apple Steve Wozniak ha discusso del ruolo di Steve Jobs nella progettazione dei due computer Apple I e Apple II. In concreto, secondo quanto dichiarato da Steve Wozniak:

“Steve Jobs non ha svolto alcun ruolo in nessuno dei miei progetti per computer, interfacce stampa, interfacce seriali, floppy disk e tutto ciò che ho fatto per migliorare i computer  Apple I e Apple II. Non sapeva nulla di tecnologia. Non aveva mai progettato nulla come ingegnere hardware, e non sapeva nulla di software. Voleva essere importante, e le persone importanti sono sempre gli uomini d’affari. Quindi questo è quello che voleva fare.”

apple I computer
L’Apple I

Al contrario Woz voleva restare in “laboratorio”, per sviluppare e realizzare i dispositivi che stava progettando, un’attività che Wozniak ha portato avanti sin da quando frequentava le scuole superiori.

Wozniak non si lascia sfuggire l’occasione di poter sottolineare con orgoglio i suoi meriti dell’Apple II, soprattutto quelli finanziari, che hanno aiutato Apple ad ammortizzare molti dei fallimenti commerciali cui sono andati incontro i progetti di Steve Jobs:

“Il computer Apple II, tra l’altro, è stato l’unico prodotto di successo che Apple ha avuto per i suoi primi 10 anni, ed era tutto fatto, per le mie ragioni per me stesso, prima che Steve Jobs avesse persino conoscenza della sua esistenza. Così l’avevo creato, ed era solo in attesa di una società. E Steve Jobs è stato il mio buon amico, l’uomo d’affari che ne decretò il successo commerciale”

Presentato il 1977 e venduto fino al 1993, l’Apple II fu probabilmente il maggior successo commerciale della prima “era” di Apple.

Apple II
L’Apple II

 

Offerte Speciali

Ultimo MacBook Pro 13″ a solo 1199 euro su Amazon

Ultimo MacBook Pro 13″ in sconto: solo 1199 euro su Amazon

Su Amazon questa sera vanno in sconto i MacBook Pro da 13 pollici. La versione entry level con Touch ID e TouchBar, processore da 1,4 GHz vi costa solo 1199 euro, meno del MacBook Air.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,426FansMi piace
95,257FollowerSegui