Home News Stratego, sbarca su iPad il classico dei giochi da tavolo

Stratego, sbarca su iPad il classico dei giochi da tavolo

I campi di battaglia di Stratego sono ora disponibili anche su iPad. L’utente potrà così misurarsi, in modalità Giocatore Singolo o Multigiocatore (scegliendo dall’elenco dei suoi Amici/Avversari), in battaglie mozzafiato che riprendono fedelmente le dinamiche del famoso gioco da tavolo, molto in voga anni fa.

Il gioco, come il suo antenato, propone la schermata in cui si visualizza il tabellone suddiviso in caselle da occupare con 40 pedine per ogni giocatore, nella versione “Full” (identica al gioco da tavolo), o solo con 10 pezzi nella versione Quick game (per andare incontro a chi vuole misurarsi come stratega ma per breve tempo).

Il meccanismo di gioco è sempre lo stesso, vince chi riesce a conquistare la Bandiera dell’avversario e per farlo bisognerà muovere le proprie pedine nel tabellone secondo logiche e strategie che ricalcano in modo semplificato quelle del gioco degli scacchi. 

In effetti, come negli scacchi occorre spostarsi per raggiungere la casella della bandiera avversaria (l’omologo del Re negli scacchi) spostandosi nelle caselle sulla base di cervellotiche strategie di attacco. Diversamente dagli scacchi, tutte le pedine raffigurano un determinato grado nella scala gerarchica dell’esercito, ma ciascun giocatore nasconde all’avversario il grado disegnato  sulle proprie pedine; quando a seguito degli spostamenti pedine avversarie occuperanno la stessa casella, il grado verrà rivelato e prevarrà il pezzo con il grado più alto (in caso di grado uguale entrambe le pedine saranno estromesse dal gioco). 

I pezzi vengono spostati sul campo di battaglia muovendosi una casella alla volta e il gioco è reso ancora più interessante da altre particolarità riferite alla possibilità del pezzo denominato “esploratore” di muoversi in linea retta (come la Torre degli scacchi) o alla bomba che non può essere spostata o, infine, ad alcune regole che derogano a quella basilare della vittoria nello scontro del più alto in grado.

Come anticipato, l’app rende particolarmente agevole sfidare altri utenti in modalità Multiplayer, scegliendo dalla lista degli amici che può essere sempre aggiornata e infoltita; inoltre, offre la possibilità di personalizzare il proprio esercito, cambiandone il colore e la divisa, o il campo di battaglia.

Stratego 2.4, localizzato in inglese, è compatibile con iPad, richiede l’iOS 5.1 o successive ed è disponibile su App Store a 5,99 €.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui